Curiosità varie della serie S

« Older   Newer »
  Share  
^makoto-chan^
view post Posted on 15/9/2009, 07:59




o______o
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 15/9/2009, 09:47




Shockata? XD Io non posso crederci, i registi della terza stagione hanno tenuto conto del fatto che lo spirito santo chiede a Dio la grazia delle anime defunte? *_* Dimenticavo. Manca il sangue di cristo, alla presenza della comunione, potrebbe essere il contenuto della coppa, in effetti la coppa non è altri che il calice usato nell'ultima cena di Gesù che conteneva il Vino, SailorMoon nella serie manga ne beve il contenuto, che sarebbe il potere mescolato e unito di tutti i pianeti del sistema solare, quindi il sangue di Cristo sarebbe il potere dell'unione di tutti i pianeti.

Quando alla fine dell'anime le sailor uniscono i poteri permettono a SailorMoon di diventare Super SailorMoon come accade nel manga, quindi il motivo per cui Usagi diventa Vero Messiah è il fatto che userebbe il sangue di Cristo, infatti il sangue dell'agnello durante la pasqua fu' indicativo in questo senso:

Numerose sciagure si abbatterono sul popolo egiziano perché Faraone si convincesse a liberare dalla schiavitù gli Israeliti; ma Faraone, arrogante e duro di cuore, resisteva. Finchè la sera di luna piena del primo plenilunio di primavera accadde qualcosa di sconvolgente. L’angelo della morte attraversò l'Egitto e uccise tutti i primogeniti egiziani. L’angelo risparmiò i primogeniti degli Ebrei poiché Mosè diede loro ordine di intingere gli stipiti delle loro case con sangue di agnello; alla vista di ciò, l’angelo sarebbe andato oltre, in ebraico pésach (da cui Pasqua).

Ci spiegherebbe cosi' come mai il sangue di Cristo abbia un uso particolare per purificare gli esseri umani dal peccato ma non solo.

La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach e celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè. La parola ebraica Pesach significa passare oltre, tralasciare, e deriva dal racconto della Decima Piaga, in cui l'Angelo sterminatore, o angelo della Morte, vide il sangue dell'agnello del Pesach sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", uccidendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio primogenito del faraone. La Pasqua con il Cristianesimo ha perduto il suo significato originario, venendo a connotare un "passaggio", ovvero:

passaggio da morte a vita per Gesù Cristo;
passaggio a vita nuova per i cristiani (in particolare per quelli che, nella Veglia Pasquale, ricevono il battesimo).

Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione, dalla schiavitù d'Egitto.

Gesu' Cristo come ho detto prima sarebbe Hotaru che una volta morta per purificare il genere umano (Misstres9 aveva questo compito, purificare dalla luce falsa e preparare il mondo all'avvento della vera luce delle tenebre) risorge grazie allo spirito santo, una nuova vita.

>>QUI<< ci viene detto che il sangue dell'agnello non solo purifica ma acquista gli uomini, li trasforma in sacerdoti che possono essere vivamente partecipi con Dio, partecipi dello stesso mistero pasquale di Cristo.
Inoltre gli acquistati del sangue dell'agnello lavano le loro vesti per renderle bianche (il bianco della gonna di SailorMoon dice qualcosa?) dopo aver attraversato la Grande Tribolazione e prostrarsi (perchè degni di poterlo fare) davanti al trono di Dio e di suo figlio.

Lavare le proprie vesti e usare il sangue dell'agnello significa essere partecipi della passione di Cristo, ma non solo, la parola sangue dell'agnello viene collegata ai verbi "lavarono" e "resero bianche". Cristo permette a coloro che usano il sangue dell'agnello di essere vittoriosi, di posizionarsi dinnanzi al suo trono (chinati), la partecipazione alla sua gloria e alla sua resurrezione.

Hotaru in quanto Hotaru si trasforma in SailorSaturn una seconda volta e dona i cristalli alle guerriere del sistema solare esterno, inoltre col suo ritorno si hanno i cristalli a forma di cuore delle principesse, non sarebbe dunque un semplice caso che il sangue dell'agnello sia nella coppa, quella di SailorMoon, e che questo sia il potere di tutte le guerriere del sistema solare.

Inoltre, il sangue dell'agnello ha piu' della purificazione, questi infatti sarebbe un mezzo tramite il cui vengono convertite le persone, le rende partecipi alla resurrezione in quanto rende tutto bianco e comunica vitalita' e gloria del risorto.

Hotaru nel manga della quarta serie con la sua falce comunica con le le 4 Amazoness Quartetto e riesce a rendere partecipi della sua causa purificandole dalla magia di Nehellenia.

Sia SuperSailorMoon che SailorSaturn (prima versione) hanno tre ali per spallina, come avessero addosso un paio di ali di angelo.

L'angelo della morte (Saturn) rappresentato anche nella statua che si vede alla fine della terza serie (quella in cui vengono imprigionate Uranus e Neptune che rappresenterebbe il Messiah del Silenzio) o chiamato angelo sterminatore passa oltre il sangue di Cristo, perchè lo riconosce come puro. Usagi impregnandosi del sangue dell'agnello (i poteri delle guerriere del sistema solare senza la coppa) si rende immune dal potere dell'angelo della morte, e grazie a questo riesce.

[era da tanto che volevo fare una ricerca sui significati della terza serie e finalmente l'ho fatta. Ikuhara ha sicuramente fatto un grande lavoraccio per questa terza serie.]

Oltretutto la rinascita di Hotaru dovrebbe essere vista come una Comunione con Dio, e un Battesimo vero e proprio per opera dello spirito santo, nel battesimo il battezzato risorge alla nuova vita.

http://it.wikipedia.org/wiki/Battesimo

è interessante notare infine che il battesimo era riservato inizialmente ai Faraoni dell'Egitto e a nessun'altro. Secondo San Tommaso d'Aquino non fu Gesù Cristo a essere battezzato da Giovanni, ma fù lui che battezzo' e purifico' le acque per permettere agli altri di essere battezzati dopo di lui. Quindi Hotaru essendo il Messiah dell'umanita' avrebbe contribuito al potere delle Sailor e si spiegherebbe la sua importanza poi nel gruppo, Saturn continua ad essere un Messiah anche dopo la fine della terza stagione.

Edited by TuxedoMask - 15/9/2009, 11:09
 
Top
amichan
view post Posted on 15/9/2009, 20:39




ammazza tuxedo ne sai sempre una più del diavolo tuXD Stracomplimenti!!!
 
Top
mauri91
view post Posted on 15/9/2009, 21:54




quoto cn ami :P
 
Top
^makoto-chan^
view post Posted on 16/9/2009, 16:05




..o____o quoto
CITAZIONE
Shockata? XD

un tantino.. XDD
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 11/3/2010, 14:07




Lo scettro delle Witches 5 aveva la forma vaga di un caduceo, ma il suo "doppio nodo" che precede la stella nera sulla sua sommita' aveva un significato specifico, il Caduceo di cui era patrono Asceplio e Hermes nella mitologia greca, ha origini antiche in egitto dove le "Insegne Osiridiane" l'unione dello scettro hekat con il nekhekh formavano una croce, e questa a sua volta la forma di rombo (per meta') questo doppio incrocio era simbolo conosciuto come "doppio nodo egizio" e indicava l'equilibrio tra forze magiche contrarie.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Scettri_egizi

Isis era in Egitto la dea della magia suprema ed era colei che infondeva nella maggior parte dei casi il suo potere magico negli scettri, caso strano possiamo ricondurla a Serenity.

Selene era la divinita' da cui discendeva la famiglia reale della Luna, e tutti coloro che ne fanno parte possono usare il cristallo d'argento, premettendo questo Selene (nonna di Serenity) potrebbe essere collegata a Galaxia.

In Egitto ci sono delle divinita' "fratelli", tutti figli di Nut la dea dell'arco celeste (che possiamo identificare con Selene o Queen Serenity), ed erano:

Seth (Prince Demand)
Ra (Elios)
Osiris (Endimione)
Isis (Serenity)
Nefti (Galaxia)

Il nome di Nefti veniva indicato in egitto per indicare la donna piu anziana della famiglia inoltre era la divinita' dell'oltretomba, come poteva essere proserpina. Galaxia non solo uccide tutti, ma oltre a somigliare a sailormoon padroneggia i golem, esseri inanimati come Dio ha creato dalla terra Adamo. (il golem si indicava il corpo di Adamo prima che Dio gli infuse un'anima)

Osiris è il governatore indiscusso, è giusto e quindi va indicato come Endimione. Seth è il suo antagonista, e l'unico che ha tentato di spodestarlo era Prince Demand (caso strano principe della Luna?). Isis è la sposa di Osiris, ed è colei che lo aiuta a resuscitare nel mito quindi va indicata come Serenty. Ra è solo in alcuni casi fratello di questi quattro a volte viene considerata una divinita' che è nata ancora prima insieme a Nut, connesso comunque al Sole, nella serie prende in sposa Chibiusa se connesso ad Elios, Ra era anche confuso col figlio di Isis e Osiris, Horus, il dio falco che era connesso al Sole, colui che andava contro Seth per vendicare il padre Osiris.
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 11/4/2010, 00:53




CITAZIONE
Ko collega di Reika Nishimura alla facoltà di scienze naturali.

Stavano effettuando delle ricerche dato che Reika in Sailormoon SS andra' all'estero per continuare i suoi studi universitari che gia' dalla prima serie riguardavano l'energia seme della Terra. Setsuna scopre un'anomala area omega collegata alla scuola mugen (infinity) che con la sua particolare natura dei nemici non a caso crea la zona omega (a forma di cappella) di energia attiva.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_punto_Omega

Frank Tipler tento' di spiegare come secondo la teoria del punto Omega, vi è un progresso eterno dell'universo, che questo avra' una fine predefinita, che tutte le scienze e la fisica sono solo risultato del nostro punto di vista come osservatori e non come artefici, del fatto che esistera' un Dio futuro, e la possibile resurrezione dei morti.

Tutte queste teorie che sono al limite della fisica e che sono pensieri unici e molto interessanti, che non si basano sui concetti "soliti" della relativita' generale, ma la studiano a fondo, hanno a che fare con l'infinito e il concetto (quanto piu' dimostrabile) di eterno, la tecnologia portata dai Death Busters, il fatto che essi risorgano dopo la morte e sono coloro che l'hanno vinta, ci portano a pensare che questi concetti non sono un caso in Sailormoon.
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 25/9/2010, 20:53




Sara un caso ma ho appena sentito a Super Quark che un certo Dio Sole divorava con una lingua enorme i cuori delle persone, mi ha fatto pensare che Hotaru caccia dalla bocca una mano e ingoia il cristallo del cuore di Chibiusa e mangiava cuori (spirito o cuore secondo il termine giapponese kokoro)...

Sara' un caso... devo approfondire (inoltre la piramide Maya - Azteca era presente all'inizio della sigla di questa serie... :D
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 25/9/2010, 21:52




Ho trovato un riferimento, per gli Aztechi esistevano 6 dei del sole, quello che divorava i cuori non era certo uno degli ultimi due, almeno cosi pare, ma si spiega come mai gli aztechi esigevano di vittime sacrificali!

Secondo questa leggenda ci furono quattro fasi della creazione, durante le quali alcune delle divinità maggiori (Quetzalcoatl, Tezcatlipoca, Tlaloc, Ehecatl) assunsero, a turno, il ruolo del sole. Ognuna di queste fasi ebbe termine perché nessuno degli dei fu soddisfatto degli uomini che aveva creato. Finalmente, però, l'uomo fu creato dal mais e quando fu il momento di cercare qualcuno che potesse essere il sole, nessuno degli dei accettò, perché avrebbe dovuto essere sacrificato. Tecciztecatl infine, spinto dal proprio orgoglio, accettò. Gli dei decisero che avevano bisogno anche di qualcun altro e scelsero Nanauatl, perché umile e lui accettò perché lo sentì come suo dovere.

Tecciztecatl offrì regali preziosi e corallo, invece del proprio sangue, come invece avrebbe fatto Nanauatl.

Gli dei accesero un grande fuoco, che doveva bruciare per quattro giorni. Quando venne il momento per Tecciztecatl di saltare nel fuoco, ebbe paura e sbagliò per quattro volte, perché il calore era talmente forte che lui ebbe paura di saltare. Allora gli dei chiamarono Nanauatl. Lui chiuse gli occhi, controllò la paura e saltò. Quando Tecciztecatl lo vide saltare, il proprio orgoglio ferito lo convinse a seguirlo.

All'inizio non successe niente, ma poco dopo due soli apparvero nel cielo. Gli dei erano arrabbiati perché Tecciztecatl continuava a seguire Nanauatl e tutti e due brillavano allo stesso modo, così, uno degli dei prese un coniglio e lo gettò in faccia a Tecciztecatl. Lui perse il suo splendore ed il coniglio rimase impresso sulla sua faccia. Diventò così la luna e la luna ha ancora segnata sulla propria superficie l'immagine di un coniglio. Il sole che rimase, però, era immobile. Gli dei accettarono il fatto che dovevano morire, perché gli uomini potessero vivere. Il dio Ehecatl, dio del vento, sacrificò tutti gli dei e poi, con una potente raffica di vento, fece muovere il sole. Per questo gli uomini devono ripagare gli dei del loro sacrificio.

Un aspetto importante di questa leggenda è quello legato alla morte degli dei. Gli dei aztechi non avevano un vero e proprio potere terreno, perché erano morti ed esistevano solo nel mondo spirituale, al punto che tutti loro, eccetto Ehecatl, dovevano usare uno specchio magico di ossidiana per poter vedere il mondo. Ehecatl, il vento, diventò il simbolo delle forze della natura: non possiamo vederlo, ma possiamo sentire la sua potenza.

Ora noi ci troviamo ancora nel Quinto Sole, ma gli aztechi predissero il suo termine per il 21 dicembre 2012.


Se poniamo come vittima sacrificale Saturn che diventa il Sole possiamo identificare nell'altro Dio meno coraggioso, il coniglio e la Luna Selene! Sara' un caso...

Anche Crono, Saturno dei greci, governava all'eta' dell'oro! mentre ogni dio del Sole regna su una era del Sole! (sara' un caso)

http://it.wikipedia.org/wiki/Tlaloc

Tlaloc governava la terza era, ed era il dio della pioggia e della fertilita' divorava bambini.

http://it.wikipedia.org/wiki/Quetzalcoatl

Quetzalcoatl era il simbolo della morte e della rinascita e fu esiliato su una imbarcazione di serpenti, aveva il colore bianco e bellissime ali era il serpente piumato, Hotaru ha il diadema bianco e uno splendido cristallo bianco! Il suo cuore divenne la stella del mattino (Lucifero) dopo che era stato sedotto da sua sorella gemella. Viene considerato il del quinto sole (?).

http://it.wikipedia.org/wiki/Tezcatlipoca

Tezcatlipoca era il nero, antitesi del bianco, era il dio della bellezza e della guerra e possedeva uno splendido specchio! Lo considerarono il gemello del bianco. era il dio della notte e delle tentazioni. rapi la dea dei fiori. (come Ade)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ehecatl

Ehecatl era il vento, come gli altri dei del Sole, era una manifestazione di unica del primordiale Quetzalcoatl, secondo il mito si innamoro' di una umana e dono all'umanita' la capacita' di amare affinche ella potesse ricambiarlo!
 
Top
38 replies since 25/7/2009, 09:51   1089 views
  Share