Leggende e mitologia, Anche questo in sm

« Older   Newer »
  Share  
TuxedoMask
view post Posted on 25/11/2009, 19:14 by: TuxedoMask




CITAZIONE
la Morte, le Parche, le Chere,l’Omicidio, la Strage, la Carneficina,

La morte è Deth Fantom
(E' di fatti il morto).
L'Omicidio senza dubbio Metaria.
(E' l'unica che è riuscita ad ammazzare Serenity e Endymion)
Le Parche potrebbero essere Nehellenia.
(Lancia una magia modificando gli eventi della vita di Serenity)
La strage di massa, è Pharao90.
(Voleva sacrificare tutto il genere umano per il suo Messiah)
La Carneficina è puramente Galaxia, è Chaos.
(Non aveva altri interessi che uccidere, in particolare posseduta da Chaos)

Sia Nehellenia, che Galaxia, possono essere le Chere.
Ker o Chere era nella mitologia greca la dea del destino, colei che nel campo di battaglia simboleggiava la morte violenta che colpiva i guerrieri durante duelli o azioni furtive. Robert Graves nei suoi testi la cita come la "grande dea Ker".

Nehellenia non compare quasi mai, e con la sua magia è capace di modificare il destino, tanto che SailorSaturn non ci crede tanto. Nella serie Anime Galaxia manovrava Nehellenia, ma è anche vero che Galaxia è colei che stava dietro le quinte permettendo a tutte le altre guerriere di ammazzarsi e lei di godere dello spettacolo (sebbene fosse la piu' forte...).

Nell'Iliade viene raffigurata con un lungo mantello macchiato dal sangue degli uomini uccisi che da lei stessa venivano portati al cancello dell'oltretomba.


Galaxia aveva i capelli rossi, che sappiamo per certo essere (adesso) il rispecchio dei colori del tramonto, oro e rosso, visto che l'abbiamo identificata come Eos, dea dell'aurora.

Rappresentano simbolicamente il Destino che accompagna ogni essere umano scandendo i ritmi vitali e delineando il tipo di morte che spetterà al soggetto; ecco perché nei momenti pericolosi come battaglie e azioni eroiche, le chere affiancano l'individuo.
Sono spesso raffigurate come creature nere alate, dai denti aguzzi e dagli artigli, che si nutrono del sangue dei morti e dei feriti.[1]


Anche Galaxia e Nehellenia avevano denti aguzzi, come anche Beryl, ma solo Galaxia aveva le ali. Insomma non sappiamo chi siano le Chere per certo, ma secondo me è Galaxia in generale, dati i suoi grandi poteri, potrebbe essere la guerriera del destino degli eroi, dato che ella stessa incarnava il prototipo dell'eroe e della guerriera perfetta.

Equivalenti di Ker sono le Kere, o Keres, che in un primo momento personificavano l'immutabile destino di morte. Omero dà per compagne alle Kere Kudoimòs (= la Zuffa) ed Eris (= la discordia). Da tale termine deriveranno in seguito le erinni e anche le moire. Figlie di Nyx (la Notte), nella tradizione popolare sono state, talvolta, identificate con le anime dei morti, che necessitano di sacrifici per essere placate.

Galaxia è il destino immutabile che è stata preceduta da colei che il destino poteva cambiarlo a suo piacere, Nehellenia. Ecco perchè forse Galaxia è certa che non perdera' mai, lei sa che nessuno poteva fermarla.
Caso strano queste divinita' sono figlie della notte (quindi destinate ai cieli) e non all'erebo. (come avevamo intuito prima per Galaxia)
Kere Kudoimòs (= la Zuffa) potrebbe essere Nehellenia, e la Discordia invece Zirconia, che ha insinuato il sentimento della bellezza nella mente della regina.



L’Afflizione, della morte, per Fantom, che voleva vendetta.
La Fame, di bellezza per Nehellenia. Le Parche.
La Fatica, della strage, per Pharao90 che arriva da lontano.
La Lotta, per l'omicidio, di Metaria la battaglia sofferta.
La Vecchiaia per Nehellenia, le chere, o per Galaxia, che vive dall'alba dei tempi.


[i riferimenti sono comunque luoghi comuni, quindi è facile trarre conclusioni!]



CITAZIONE
Una siffatta congrega di donne nere invade precipitosamente l’universo trasformando il mondo da spazio armonioso a luogo di terrori, crimini, vendette e falsità.[…]

Le donne nere noi le abbiamo in tutte le serie.
Beryl regina del regno della oscurita' Dark Kingdom, Esmeraude (regina della Black Moon), Black Lady, regina del pianeta della oscurita', Badiane regina del Black Dream Hole, Mistress9 Messiah del silenzio, SailorChaos guerriera della distruzione, Nehellenia regina delle tenebre.

CITAZIONE
Ordinando l’Universo Zeus dimostra una cura particolare ad allontanare dal mondo divino la notte, l’oscurità, il conflitto. […]

Era anche la missione del cristallo d'argento ritenuto il simbolo della pace e dell'armonia secondo SailorMoon (che parla come Neo Queen Serenity nel manga della seconda serie). Se pensiamo poi che Zeus era il patrono della luce...

CITAZIONE
Ma Nemesi contiene anche l’altro aspetto del notturno femminile: le dolci Menzogne (Pseudea), la Tenerezza amorosa (Philotes), che unisce in sé piaceri e inganni.

In verita' era proprio quello che annunciava e denunciava la Black Moon verso il regno di Crystal Tokyo.

CITAZIONE
Nemesi è una divinità vendicatrice, che veglia sull’espiazione delle colpe; non conosce pace finchè non riesce a catturare il colpevole per punirlo, finchè non ha abbattuto l’insolente che ha osato mirare troppo in alto, suscitando con i suoi smisurati successi l’invidia degli déi. Quattro bambini dunque, due giovani, i Dioscuri, Castore e Polluce; due fanciulle, Elena e Clitennestra."

Nemesis incarnato in Deth Fantom doveva avere la sua vendetta su chi da comune mortale era arrivato a diventare un Dio (Serenity e Endymion). Piu' precisamente la vendetta verte su Usagi e Mamoru, perchè loro sono solo i due esseri umani sfortunati che sono la reincarnazione del loro antico passato, ecco quindi che il passato diventa maledizione, un peccato da espiare. Nel Live Action a me risulta che questo sia stato ampiamente mostrato, perchè Serenity non si comporta bene.

Certo per Naoko la coppia di Usagi e Mamoru dovrebbe essere stata solo una coppia sfortunata, destinati a ritrovarsi, ma per Deth Fantom, che li ha visti comandare il mondo, 900 anni prima (alla nascita di Chibiusa circa) dovrebbero essere parsi solo un Re e una Regina che vogliono conquistare e comandare il mondo. Una coppia sfortunata, come la dipingerebbe Naoko, non puo' essere ricca di beni e palazzi, ed essere il dominatore del mondo con poteri magici, non abbiamo mai sentito Usagi ritenersi sfortunata, anche se nella quarta serie si sottolinea la maledizione di Nehellenia e Mamoru e Usagi diventano delle vere e proprie vittime della situazione.

Il problema è: Quanto Usagi e Mamoru marciavano sul fatto di essere delle potenziali vittime e quanto hanno insistito nel creare il loro impero ritenuto "giusto".

Edited by TuxedoMask - 25/11/2009, 20:04
 
Top
82 replies since 22/2/2007, 22:00   15410 views
  Share