Leggende e mitologia, Anche questo in sm

« Older   Newer »
  Share  
~Silmarilie~
view post Posted on 7/12/2009, 17:16 by: ~Silmarilie~
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


Scusate se sono scomparsa ma ho avuto un pò da fare XD

Allora leggendo l'altro libro sono uscite fuori cose molto interessanti ma visto che sono tante le pagine che avrei dovuto scrivere ho fatto le fotografie XD

La prima parte che ho scritto è questa

MITI GRECI E DI ROMA ANTICA Angela Cerinotti
CHAOS: non disordine,confusione o mescolanza, solamente una gola vuota, del puro spazio “spalancato”.
Simile a un uccello dalle immense ali nere regnava Nyx, la Notte. Il suo grembo di tenebre si gonfiò all’alito fecondatore del vento, e così nel vuoto venne deposto un uovo d’argento. D’oro erano invece le ali di colui che, in virtù del suo essere collegato al vento, balzò presto fuori dall’uomo e fu pertanto il Protogonos, “il generato per primo”. Lo si nominava con l’appellativo di Fanete, “colui che rende manifesto”, forse perché, rompendo il guscio dell’uovo, ne aveva rivelato il contenuto. Ma si trattava comunque di Eros, il dio dell’amore, il più vecchio dunque tra gli dei, ma, nello stesso tempo, sempre bambino, perché in grado di attingere eterna giovinezza dalla forza di ogni cuore che sperimenta l’impulso amoroso, non importa se cuore divino o umano. Qual’era dunque il contenuto dell’uovo d’argento? La totalità primigenia: Cielo nella parte sovrastante, e Terra in quella sottostante. Forse fu la forza stessa di Erosa a indurre in Cielo e Terra il desiderio di accoppiarsi per generare Oceano, il flusso primordiale, e Teti (Tetys), la feconda, liquida profondità del grembo materno.[…] Esiodo pone a sua volta all’origine l’informe Chaos, ma nel suo racconto è Gea, la Terra,la prima divinità che vi assunse una vera a propria forma. Non di forma si poteva parlare per Erebo, le tenebre della profondità, e per Nyx, la Notte, entrambi sorti da Chaos, e nemmeno per i figli da questi generati, Etere, la trasparenza luminosa dell’Aria, ed Emera, il giorno.
AFRODITE
[…]Altra caratteristica celeste di Afrodite, già propria della fenicia Astarte e mantenutasi per la romana Venere, era l’identificazione con il pianeta primo a brillare nel crepuscolo e ultimo a lasciare il cielo del mattino. Come stella del mattino,Astarte simboleggiava l’ardone della guerra.

Poi continua con le foto..

Afrodite e Adone 1
Afrodite e Adone 2

Elio 1
Elio 2
Elio 3
Elio 4
Elio 5

Eos 1
Eos 2
Eos 3
Eos 4
Eos 5
Eos 6
Eos 7
Eos 8

Età degli uomini 1
Età degli uomini 2

Moire e Ker 1
Moire e Ker 2
Moire e Ker 3

Nemesi 1
Nemesi 2

Pegaso

Selene 1
Selene 2
Selene 3
Selene 4


Quando trovo qualcos'altro lo posto fin'ora ho letto circa 80 pagine del libro e in tutto il libro è 457 pagine XD
 
» web  Top
82 replies since 22/2/2007, 22:00   15410 views
  Share