Leggende e mitologia, Anche questo in sm

« Older   Newer »
  Share  
TuxedoMask
view post Posted on 12/12/2009, 23:09 by: TuxedoMask




CITAZIONE
Simile a un uccello dalle immense ali nere regnava Nyx, la Notte.

Nyx è la notte il cielo stellato mentre Erebo era la seconda figlia come abbiamo detto di Chaos e rappresentava le tenebre. Nyx come Nut possiamo ricondurla a Queen Serenity mentre Nehellenia era l'erebo primordiale. Se questo fosse vero come avevo detto prima Queen Serenity essendo solo una discendente "Moderna" di una dea, Selene, ci conferma che Nyx era Selene e che lei ha partorito l'uovo argentato (il cristallo d'argento).

CITAZIONE
Il suo grembo di tenebre si gonfiò all’alito fecondatore del vento, e così nel vuoto venne deposto un uovo d’argento. D’oro erano invece le ali di colui che, in virtù del suo essere collegato al vento, balzò presto fuori dall’uomo e fu pertanto il Protogonos, “il generato per primo”. Lo si nominava con l’appellativo di Fanete, “colui che rende manifesto”, forse perché, rompendo il guscio dell’uovo, ne aveva rivelato il contenuto. Ma si trattava comunque di Eros, il dio dell’amore, il più vecchio dunque tra gli dei, ma, nello stesso tempo, sempre bambino, perché in grado di attingere eterna giovinezza dalla forza di ogni cuore che sperimenta l’impulso amoroso, non importa se cuore divino o umano.

Se questo fosse vero sarebbe sconcertante pensare che è stata Nehellenia (Nyx) a partorire il cristallo d'argento della vita. All'interno dell'uovo vi è il cielo e vi era la terra poi il mare, quindi a maggior ragione il cristallo d'argento è l'origine del nostro mondo. (Attenzione: nella serie stars del manga Endymion e Serenity vengono citati come i vincitori di tutta la galassia, se pensiamo che chi ha aperto l'uovo, aveva le ali dorate e se pensiamo che Mamoru col suo amore lascia dischiudere il loto cristallo d'argento allora possiamo dire che Mamoru Endymion è identificabile come Eros e che il primo Endymion doveva avere le ali dorate)

CITAZIONE
Erebo, le tenebre della profondità, e per Nyx, la Notte, entrambi sorti da Chaos, e nemmeno per i figli da questi generati, Etere, la trasparenza luminosa dell’Aria, ed Emera, il giorno.

Questo ci conferma che sia Nyx (Selene) che Erebo (Nehellenia) avevano due figlie non precisamente riconosciute, Etere la trasparenza luminosa dell'aria si puo' ricondurre alla Luna e forse alla stirpe di Queen Serenity (quindi tutte le Serenity derivano dalla notte) mentre Emera il giorno poteva essere la nostra dorata Galaxia.

CITAZIONE
Altra caratteristica celeste di Afrodite, già propria della fenicia Astarte e mantenutasi per la romana Venere, era l’identificazione con il pianeta primo a brillare nel crepuscolo e ultimo a lasciare il cielo del mattino. Come stella del mattino, Astarte simboleggiava l’ardone della guerra.

L'ardore della guerra ci fa pensare che la stella del mattino, lucifero sia Galaxia. Ma in questo caso non abbiamo prova che Afrodite e Selene fossero sorelle gemelle. Forse pero' non è un caso che le uniche bionde all'interno della serie siano Venus Moon e Galaxia.

(elio 1 e 3 non si leggono)

-> Eos è da ricondurre a Galaxia in quanto Tra i primi amanti di Eos si nomina lo stesso Zeus, da cui ebbe una figlia di nome Erse (o Ersa), dea della rugiada, altrove ritenuta figlia del padre degli dei e di Selene, sorella di Eos. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Eos)

-> Titone era di stirpe reale tanto bello che fu prima chiesto di rendergli al vita eterna e poi lo trasformo' in una cicala una volta divenuto vecchio. E' quello che potrebbe essere accaduto tra Nehellenia e Galaxia. Sarebbe stata Galaxia quindi a invogliare la mente di Nehellenia a muovere guerra.

(Eos 3 non si legge)

-> La storia di Eos e Cefalo ci porta pensare che Eos (Galaxia) abbia volutamente provocato la morte di Cefalo e di sua moglie (proprio come Endymion e Serenity). Il fatto che si cita Artemide come divinita' significa che Artemide non puo' essere identificata come Galaxia. Il fatto che Eos poi abbia mutato l'aspetto di Cefalo per indurre in tentazione sua moglie, ci porta a un'altro collegamente, quello della tentazione che Nehellenia ha fatto ad Helios per ottenere il cristallo d'oro (anzichè come nella storia greca, una corona dorata). Galaxia quindi potrebbe essere stata colei che aveva mosso anche la mente di Nehellenia sin dal passato. Non è certo. Resta il fatto che anche Queen Beryl indusse in tentazione Endymion, gli propose di lasciare Serenity per governare insieme a lei il mondo.

-> Anche Cefalo si uccide per amore, dato che ha provocato la morte di sua moglie intenta a spiarlo e a seguirlo nel bosco di notte (credendo che fosse un animale la punta con un arco). Anche Cefalo era di stirpe reale.

-> Fosforo o Eosforo (colui che splende identificato come la stella del mattino) era figlio di Eos e Cefalo ed è riconducibile a Venere (Venus) o Lucifero (Galaxia). Siccome è stata Artemide a provocare il sospetto nella moglie di Cefalo, potrebbe darsi che per questo Minako è stata accompagnata da Artemis e che Venus sia la moglie di Cefalo, Procri.

-> Elio o Fetonte era il primo figlio, collegabile ad Helios. Helios quindi fa parte della famiglia reale della Cefalo, Endymion.

-> Orione camminava sull'acqua e recupero' la vista grazie ad Elio, altro riferimento ad Helios. Eos si innamoro' anche di Orione che abbiamo ricondotto a Endymion piu' volte. Elio con il potere curativo sembra un prete o un sacerdote e Helios era un prete.

-> Eos (Galaxia) era anche sposa di Astreo, lo stellato o l'antico padre delle stelle da cui sono stati generati tre venti di occidente (Zefiro), settentrione (Borea) e meridione (Noto).

-> Le Melie generarono gli esseri umani che si cibavano di carne, come frutti maturi caduti ai piedi di un albero, contrariamente ai loro predecessori vegetariani. Potrebbe essere un riferimento ad Ail&En generati dall'albero demoniaco del Mondo.

-> Ker o Kar viene detta la dea della guerra e identificata da Esiodo nella sfinge e viene moltiplicata in milioni di "copie" nelle Keres, creature alate. Ker era la personificazione del destino e le Keres era sempre presenti sul campo di battaglia mostri muniti di artigli ali e mantello coperto di sangue. (Le Keres potrebbero essere le guerriere Sailor dato che Galaxia è una delle prime potrebbe essere la sfinge)

-> Le moire erano altra personificazione del destino ed erano Cloro la filatrice, collegata alle nascite su nascita, in quanto l'amore porta vita potrebbe essere Venus. Lachesi la misuratrice misurava e controllava eventi su evento, ed era colei che controllava la determinazione matrimoniale, potrebbe essere Moon collegata al matrimonio e alla determinazione a non arrendersi quindi alla speranza. Colei che controllava morti su morte era Atropo colei che non puo essere persuasa e dissuasa definita dura a sopportarsi e la distruttrice, tagliava le vite e poteva essere Galaxia guerriera della distruzione. (tutte e tre bionde)

(domani leggo Nemesi Pegaso e Selene)
 
Top
82 replies since 22/2/2007, 22:00   15410 views
  Share