Leggende e mitologia, Anche questo in sm

« Older   Newer »
  Share  
TuxedoMask
view post Posted on 25/11/2009, 19:14




CITAZIONE
la Morte, le Parche, le Chere,l’Omicidio, la Strage, la Carneficina,

La morte è Deth Fantom
(E' di fatti il morto).
L'Omicidio senza dubbio Metaria.
(E' l'unica che è riuscita ad ammazzare Serenity e Endymion)
Le Parche potrebbero essere Nehellenia.
(Lancia una magia modificando gli eventi della vita di Serenity)
La strage di massa, è Pharao90.
(Voleva sacrificare tutto il genere umano per il suo Messiah)
La Carneficina è puramente Galaxia, è Chaos.
(Non aveva altri interessi che uccidere, in particolare posseduta da Chaos)

Sia Nehellenia, che Galaxia, possono essere le Chere.
Ker o Chere era nella mitologia greca la dea del destino, colei che nel campo di battaglia simboleggiava la morte violenta che colpiva i guerrieri durante duelli o azioni furtive. Robert Graves nei suoi testi la cita come la "grande dea Ker".

Nehellenia non compare quasi mai, e con la sua magia è capace di modificare il destino, tanto che SailorSaturn non ci crede tanto. Nella serie Anime Galaxia manovrava Nehellenia, ma è anche vero che Galaxia è colei che stava dietro le quinte permettendo a tutte le altre guerriere di ammazzarsi e lei di godere dello spettacolo (sebbene fosse la piu' forte...).

Nell'Iliade viene raffigurata con un lungo mantello macchiato dal sangue degli uomini uccisi che da lei stessa venivano portati al cancello dell'oltretomba.


Galaxia aveva i capelli rossi, che sappiamo per certo essere (adesso) il rispecchio dei colori del tramonto, oro e rosso, visto che l'abbiamo identificata come Eos, dea dell'aurora.

Rappresentano simbolicamente il Destino che accompagna ogni essere umano scandendo i ritmi vitali e delineando il tipo di morte che spetterà al soggetto; ecco perché nei momenti pericolosi come battaglie e azioni eroiche, le chere affiancano l'individuo.
Sono spesso raffigurate come creature nere alate, dai denti aguzzi e dagli artigli, che si nutrono del sangue dei morti e dei feriti.[1]


Anche Galaxia e Nehellenia avevano denti aguzzi, come anche Beryl, ma solo Galaxia aveva le ali. Insomma non sappiamo chi siano le Chere per certo, ma secondo me è Galaxia in generale, dati i suoi grandi poteri, potrebbe essere la guerriera del destino degli eroi, dato che ella stessa incarnava il prototipo dell'eroe e della guerriera perfetta.

Equivalenti di Ker sono le Kere, o Keres, che in un primo momento personificavano l'immutabile destino di morte. Omero dà per compagne alle Kere Kudoimòs (= la Zuffa) ed Eris (= la discordia). Da tale termine deriveranno in seguito le erinni e anche le moire. Figlie di Nyx (la Notte), nella tradizione popolare sono state, talvolta, identificate con le anime dei morti, che necessitano di sacrifici per essere placate.

Galaxia è il destino immutabile che è stata preceduta da colei che il destino poteva cambiarlo a suo piacere, Nehellenia. Ecco perchè forse Galaxia è certa che non perdera' mai, lei sa che nessuno poteva fermarla.
Caso strano queste divinita' sono figlie della notte (quindi destinate ai cieli) e non all'erebo. (come avevamo intuito prima per Galaxia)
Kere Kudoimòs (= la Zuffa) potrebbe essere Nehellenia, e la Discordia invece Zirconia, che ha insinuato il sentimento della bellezza nella mente della regina.



L’Afflizione, della morte, per Fantom, che voleva vendetta.
La Fame, di bellezza per Nehellenia. Le Parche.
La Fatica, della strage, per Pharao90 che arriva da lontano.
La Lotta, per l'omicidio, di Metaria la battaglia sofferta.
La Vecchiaia per Nehellenia, le chere, o per Galaxia, che vive dall'alba dei tempi.


[i riferimenti sono comunque luoghi comuni, quindi è facile trarre conclusioni!]



CITAZIONE
Una siffatta congrega di donne nere invade precipitosamente l’universo trasformando il mondo da spazio armonioso a luogo di terrori, crimini, vendette e falsità.[…]

Le donne nere noi le abbiamo in tutte le serie.
Beryl regina del regno della oscurita' Dark Kingdom, Esmeraude (regina della Black Moon), Black Lady, regina del pianeta della oscurita', Badiane regina del Black Dream Hole, Mistress9 Messiah del silenzio, SailorChaos guerriera della distruzione, Nehellenia regina delle tenebre.

CITAZIONE
Ordinando l’Universo Zeus dimostra una cura particolare ad allontanare dal mondo divino la notte, l’oscurità, il conflitto. […]

Era anche la missione del cristallo d'argento ritenuto il simbolo della pace e dell'armonia secondo SailorMoon (che parla come Neo Queen Serenity nel manga della seconda serie). Se pensiamo poi che Zeus era il patrono della luce...

CITAZIONE
Ma Nemesi contiene anche l’altro aspetto del notturno femminile: le dolci Menzogne (Pseudea), la Tenerezza amorosa (Philotes), che unisce in sé piaceri e inganni.

In verita' era proprio quello che annunciava e denunciava la Black Moon verso il regno di Crystal Tokyo.

CITAZIONE
Nemesi è una divinità vendicatrice, che veglia sull’espiazione delle colpe; non conosce pace finchè non riesce a catturare il colpevole per punirlo, finchè non ha abbattuto l’insolente che ha osato mirare troppo in alto, suscitando con i suoi smisurati successi l’invidia degli déi. Quattro bambini dunque, due giovani, i Dioscuri, Castore e Polluce; due fanciulle, Elena e Clitennestra."

Nemesis incarnato in Deth Fantom doveva avere la sua vendetta su chi da comune mortale era arrivato a diventare un Dio (Serenity e Endymion). Piu' precisamente la vendetta verte su Usagi e Mamoru, perchè loro sono solo i due esseri umani sfortunati che sono la reincarnazione del loro antico passato, ecco quindi che il passato diventa maledizione, un peccato da espiare. Nel Live Action a me risulta che questo sia stato ampiamente mostrato, perchè Serenity non si comporta bene.

Certo per Naoko la coppia di Usagi e Mamoru dovrebbe essere stata solo una coppia sfortunata, destinati a ritrovarsi, ma per Deth Fantom, che li ha visti comandare il mondo, 900 anni prima (alla nascita di Chibiusa circa) dovrebbero essere parsi solo un Re e una Regina che vogliono conquistare e comandare il mondo. Una coppia sfortunata, come la dipingerebbe Naoko, non puo' essere ricca di beni e palazzi, ed essere il dominatore del mondo con poteri magici, non abbiamo mai sentito Usagi ritenersi sfortunata, anche se nella quarta serie si sottolinea la maledizione di Nehellenia e Mamoru e Usagi diventano delle vere e proprie vittime della situazione.

Il problema è: Quanto Usagi e Mamoru marciavano sul fatto di essere delle potenziali vittime e quanto hanno insistito nel creare il loro impero ritenuto "giusto".

Edited by TuxedoMask - 25/11/2009, 20:04
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 20:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,908
Location:
Ἅιδης

Status:


WOW non credevo che in quello che ho scritto ci potessero essere tutti questi riferimenti/collegamenti.... sto pensando che ho fatto un buon affare a comprare questo libro e devo leggere ancora l'altro XD
 
» web  Top
view post Posted on 7/12/2009, 17:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,908
Location:
Ἅιδης

Status:


Scusate se sono scomparsa ma ho avuto un pò da fare XD

Allora leggendo l'altro libro sono uscite fuori cose molto interessanti ma visto che sono tante le pagine che avrei dovuto scrivere ho fatto le fotografie XD

La prima parte che ho scritto è questa

MITI GRECI E DI ROMA ANTICA Angela Cerinotti
CHAOS: non disordine,confusione o mescolanza, solamente una gola vuota, del puro spazio “spalancato”.
Simile a un uccello dalle immense ali nere regnava Nyx, la Notte. Il suo grembo di tenebre si gonfiò all’alito fecondatore del vento, e così nel vuoto venne deposto un uovo d’argento. D’oro erano invece le ali di colui che, in virtù del suo essere collegato al vento, balzò presto fuori dall’uomo e fu pertanto il Protogonos, “il generato per primo”. Lo si nominava con l’appellativo di Fanete, “colui che rende manifesto”, forse perché, rompendo il guscio dell’uovo, ne aveva rivelato il contenuto. Ma si trattava comunque di Eros, il dio dell’amore, il più vecchio dunque tra gli dei, ma, nello stesso tempo, sempre bambino, perché in grado di attingere eterna giovinezza dalla forza di ogni cuore che sperimenta l’impulso amoroso, non importa se cuore divino o umano. Qual’era dunque il contenuto dell’uovo d’argento? La totalità primigenia: Cielo nella parte sovrastante, e Terra in quella sottostante. Forse fu la forza stessa di Erosa a indurre in Cielo e Terra il desiderio di accoppiarsi per generare Oceano, il flusso primordiale, e Teti (Tetys), la feconda, liquida profondità del grembo materno.[…] Esiodo pone a sua volta all’origine l’informe Chaos, ma nel suo racconto è Gea, la Terra,la prima divinità che vi assunse una vera a propria forma. Non di forma si poteva parlare per Erebo, le tenebre della profondità, e per Nyx, la Notte, entrambi sorti da Chaos, e nemmeno per i figli da questi generati, Etere, la trasparenza luminosa dell’Aria, ed Emera, il giorno.
AFRODITE
[…]Altra caratteristica celeste di Afrodite, già propria della fenicia Astarte e mantenutasi per la romana Venere, era l’identificazione con il pianeta primo a brillare nel crepuscolo e ultimo a lasciare il cielo del mattino. Come stella del mattino,Astarte simboleggiava l’ardone della guerra.

Poi continua con le foto..

Afrodite e Adone 1
Afrodite e Adone 2

Elio 1
Elio 2
Elio 3
Elio 4
Elio 5

Eos 1
Eos 2
Eos 3
Eos 4
Eos 5
Eos 6
Eos 7
Eos 8

Età degli uomini 1
Età degli uomini 2

Moire e Ker 1
Moire e Ker 2
Moire e Ker 3

Nemesi 1
Nemesi 2

Pegaso

Selene 1
Selene 2
Selene 3
Selene 4


Quando trovo qualcos'altro lo posto fin'ora ho letto circa 80 pagine del libro e in tutto il libro è 457 pagine XD
 
» web  Top
TuxedoMask
view post Posted on 12/12/2009, 23:09




CITAZIONE
Simile a un uccello dalle immense ali nere regnava Nyx, la Notte.

Nyx è la notte il cielo stellato mentre Erebo era la seconda figlia come abbiamo detto di Chaos e rappresentava le tenebre. Nyx come Nut possiamo ricondurla a Queen Serenity mentre Nehellenia era l'erebo primordiale. Se questo fosse vero come avevo detto prima Queen Serenity essendo solo una discendente "Moderna" di una dea, Selene, ci conferma che Nyx era Selene e che lei ha partorito l'uovo argentato (il cristallo d'argento).

CITAZIONE
Il suo grembo di tenebre si gonfiò all’alito fecondatore del vento, e così nel vuoto venne deposto un uovo d’argento. D’oro erano invece le ali di colui che, in virtù del suo essere collegato al vento, balzò presto fuori dall’uomo e fu pertanto il Protogonos, “il generato per primo”. Lo si nominava con l’appellativo di Fanete, “colui che rende manifesto”, forse perché, rompendo il guscio dell’uovo, ne aveva rivelato il contenuto. Ma si trattava comunque di Eros, il dio dell’amore, il più vecchio dunque tra gli dei, ma, nello stesso tempo, sempre bambino, perché in grado di attingere eterna giovinezza dalla forza di ogni cuore che sperimenta l’impulso amoroso, non importa se cuore divino o umano.

Se questo fosse vero sarebbe sconcertante pensare che è stata Nehellenia (Nyx) a partorire il cristallo d'argento della vita. All'interno dell'uovo vi è il cielo e vi era la terra poi il mare, quindi a maggior ragione il cristallo d'argento è l'origine del nostro mondo. (Attenzione: nella serie stars del manga Endymion e Serenity vengono citati come i vincitori di tutta la galassia, se pensiamo che chi ha aperto l'uovo, aveva le ali dorate e se pensiamo che Mamoru col suo amore lascia dischiudere il loto cristallo d'argento allora possiamo dire che Mamoru Endymion è identificabile come Eros e che il primo Endymion doveva avere le ali dorate)

CITAZIONE
Erebo, le tenebre della profondità, e per Nyx, la Notte, entrambi sorti da Chaos, e nemmeno per i figli da questi generati, Etere, la trasparenza luminosa dell’Aria, ed Emera, il giorno.

Questo ci conferma che sia Nyx (Selene) che Erebo (Nehellenia) avevano due figlie non precisamente riconosciute, Etere la trasparenza luminosa dell'aria si puo' ricondurre alla Luna e forse alla stirpe di Queen Serenity (quindi tutte le Serenity derivano dalla notte) mentre Emera il giorno poteva essere la nostra dorata Galaxia.

CITAZIONE
Altra caratteristica celeste di Afrodite, già propria della fenicia Astarte e mantenutasi per la romana Venere, era l’identificazione con il pianeta primo a brillare nel crepuscolo e ultimo a lasciare il cielo del mattino. Come stella del mattino, Astarte simboleggiava l’ardone della guerra.

L'ardore della guerra ci fa pensare che la stella del mattino, lucifero sia Galaxia. Ma in questo caso non abbiamo prova che Afrodite e Selene fossero sorelle gemelle. Forse pero' non è un caso che le uniche bionde all'interno della serie siano Venus Moon e Galaxia.

(elio 1 e 3 non si leggono)

-> Eos è da ricondurre a Galaxia in quanto Tra i primi amanti di Eos si nomina lo stesso Zeus, da cui ebbe una figlia di nome Erse (o Ersa), dea della rugiada, altrove ritenuta figlia del padre degli dei e di Selene, sorella di Eos. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Eos)

-> Titone era di stirpe reale tanto bello che fu prima chiesto di rendergli al vita eterna e poi lo trasformo' in una cicala una volta divenuto vecchio. E' quello che potrebbe essere accaduto tra Nehellenia e Galaxia. Sarebbe stata Galaxia quindi a invogliare la mente di Nehellenia a muovere guerra.

(Eos 3 non si legge)

-> La storia di Eos e Cefalo ci porta pensare che Eos (Galaxia) abbia volutamente provocato la morte di Cefalo e di sua moglie (proprio come Endymion e Serenity). Il fatto che si cita Artemide come divinita' significa che Artemide non puo' essere identificata come Galaxia. Il fatto che Eos poi abbia mutato l'aspetto di Cefalo per indurre in tentazione sua moglie, ci porta a un'altro collegamente, quello della tentazione che Nehellenia ha fatto ad Helios per ottenere il cristallo d'oro (anzichè come nella storia greca, una corona dorata). Galaxia quindi potrebbe essere stata colei che aveva mosso anche la mente di Nehellenia sin dal passato. Non è certo. Resta il fatto che anche Queen Beryl indusse in tentazione Endymion, gli propose di lasciare Serenity per governare insieme a lei il mondo.

-> Anche Cefalo si uccide per amore, dato che ha provocato la morte di sua moglie intenta a spiarlo e a seguirlo nel bosco di notte (credendo che fosse un animale la punta con un arco). Anche Cefalo era di stirpe reale.

-> Fosforo o Eosforo (colui che splende identificato come la stella del mattino) era figlio di Eos e Cefalo ed è riconducibile a Venere (Venus) o Lucifero (Galaxia). Siccome è stata Artemide a provocare il sospetto nella moglie di Cefalo, potrebbe darsi che per questo Minako è stata accompagnata da Artemis e che Venus sia la moglie di Cefalo, Procri.

-> Elio o Fetonte era il primo figlio, collegabile ad Helios. Helios quindi fa parte della famiglia reale della Cefalo, Endymion.

-> Orione camminava sull'acqua e recupero' la vista grazie ad Elio, altro riferimento ad Helios. Eos si innamoro' anche di Orione che abbiamo ricondotto a Endymion piu' volte. Elio con il potere curativo sembra un prete o un sacerdote e Helios era un prete.

-> Eos (Galaxia) era anche sposa di Astreo, lo stellato o l'antico padre delle stelle da cui sono stati generati tre venti di occidente (Zefiro), settentrione (Borea) e meridione (Noto).

-> Le Melie generarono gli esseri umani che si cibavano di carne, come frutti maturi caduti ai piedi di un albero, contrariamente ai loro predecessori vegetariani. Potrebbe essere un riferimento ad Ail&En generati dall'albero demoniaco del Mondo.

-> Ker o Kar viene detta la dea della guerra e identificata da Esiodo nella sfinge e viene moltiplicata in milioni di "copie" nelle Keres, creature alate. Ker era la personificazione del destino e le Keres era sempre presenti sul campo di battaglia mostri muniti di artigli ali e mantello coperto di sangue. (Le Keres potrebbero essere le guerriere Sailor dato che Galaxia è una delle prime potrebbe essere la sfinge)

-> Le moire erano altra personificazione del destino ed erano Cloro la filatrice, collegata alle nascite su nascita, in quanto l'amore porta vita potrebbe essere Venus. Lachesi la misuratrice misurava e controllava eventi su evento, ed era colei che controllava la determinazione matrimoniale, potrebbe essere Moon collegata al matrimonio e alla determinazione a non arrendersi quindi alla speranza. Colei che controllava morti su morte era Atropo colei che non puo essere persuasa e dissuasa definita dura a sopportarsi e la distruttrice, tagliava le vite e poteva essere Galaxia guerriera della distruzione. (tutte e tre bionde)

(domani leggo Nemesi Pegaso e Selene)
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 02:10
Avatar

RealityKiller Guastatore1986 Guerriero con la Falce alla Corte dei e delle Custodi del Senno

Group:
Saturn Soldier
Posts:
3,230
Location:
Fornovo di Taro(PR) Paese di una famosa battaglia

Status:


Straordinarie queste leggende, Davvero!!!!
 
» contancts  Top
view post Posted on 13/12/2009, 13:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,908
Location:
Ἅιδης

Status:


Tuxedo ho ricontrollato le pagine che hai detto che non si vedevano e io le vedo benissimo O__O ho diviso in pezzi proprio per farle leggere bene^^ se non le vedi bene lo stesso dimmelo che le scrivo XD

andando avanti nella lettura del libro ho trovato altre pagine da inserire XD
 
» web  Top
view post Posted on 13/12/2009, 15:21
Avatar

RealityKiller Guastatore1986 Guerriero con la Falce alla Corte dei e delle Custodi del Senno

Group:
Saturn Soldier
Posts:
3,230
Location:
Fornovo di Taro(PR) Paese di una famosa battaglia

Status:


CITAZIONE (Sera_Pluto @ 18/5/2009, 21:24)
adoro la mitologia, io possiedo un sacco di libri riguardanti la mitologia greca, nordica ed un intera enciclopedia.
Sono un'appassionata di mitologia ed astronomia, posso dire che il cielo mi ha sempre affascinato, come la storia mitologia, se volete sapere qualche cosa chiedete pure, sarò a disposizione per tutti voi ^_^

Il piacere dell'Astronomia me l'ha fatto venire proprio questo cartone!!!! :usa11:
 
» contancts  Top
TuxedoMask
view post Posted on 13/12/2009, 17:02




Si si ora si leggono.

-> Tra le spose di Elio si leggono Perse figlia di Oceano, e la divinita' Lunare Neera, che rappresentava la Luna nella sua parte invisibile. Questo indizio ci porta a riflettere sul fatto che Chibiusa abbia combattuto principalmente la sua battaglia contro Nehellenia, la regina della Luna Nuova che corrisponde alla parte invisibile della Luna. Se pero' pensiamo a Nehellenia come la regina che governava soltanto le tenebre e il mondo delle tenebre all'interno degli specchi, e se pensiamo che il suo castello si trovava su di un asteroide nei pressi della Luna e non sulla superficie lunare (solo nell'anime ci è confermato questo) allora possiamo dire che Chibiusa è la Serenity che governa la parte della Luna Nuova.

-> Eos (Galaxia) Elio (Helios) e Selene (Serenity) sono figli di Tea e Iperione, colei che titanessa era la madre di tutti gli astri e delle aurore i quali forniscono la luce alla terra e al cielo. Quindi Tea la dea o la divina potrebbe essere Cosmos.

-> Neera era nominata colei che illumina dalla ninfa Lampezia, e la splendente dalla ninfa Fetusa, questi nomi ci riportano al nome di Kaguya, che puo' essere ricondotto a pollicina ma tradotto da molti studiosi accademici come "luccichina". Kaguya era la principessa della Luna ed era una piccola bambina trovatella tra i campi, anche Chibiusa e per ChibiChibi hanno come caratteristiche quella di essere molto piccola.

-> La Nonna di Apollo e Artemide era Febe una titanessa, che aveva lo stesso nome di una delle figlie di Elio una delle Eliadi le quali avevano gli occhi splendenti e dorati. Elio ne era padre con la consorte Climene, figlia di Poseidone e Teti. (possibile figlia di Chibiusa)

-> Egle la luce era figlia di Elio altrimenti nominata come la moglie facente parte delle Esperidi e madre delle Cariti. (Chibiusa quindi potrebbe essere Egle)

-> Nemesi figlia di Nix (la notte dei cieli) e Oceano viene considerata la vendetta o il castigo per chi non rispetta il volere del destino designato. Come le Erinni ma piu' imponente, la figura di Nemesi è quella di una divinita' nascosta che si preoccupa di fare in modo che avvengano le pene per chi ha commesso qualche sregolatezza, in particolar modo Nemesi aveva un occhio di riguardo verso l'ossequio paterno.

Forse è anche per questo che Neo Queen Serenity è stata odiata e ripudiata da Deth Fantom, la famiglia della BlackMoon non a caso pagava per i gesti che aveva commesso Fantom, anche se loro stessi perpetuavano in determinate scelte, si comportavano come lui e la loro posizione sociale come il marchio nero era di Fantom.

Il fatto che una donna avesse poteri maggiori del Re, forse ha scatenato anche l'odio in Fantom (essendo maschio). Anche se Nemesi è una divinita' femminile.

Edited by TuxedoMask - 13/12/2009, 17:49
 
Top
82 replies since 22/2/2007, 22:00   15410 views
  Share