I gatti e i conigli, Sole e Luna

« Older   Newer »
  Share  
TuxedoMask
view post Posted on 19/11/2009, 23:50




Stiamo preparando la scheda per i gatti e stanno uscendo cose interessanti:

Il gatto nero nel medioevo era il compagno delle streghe, si dice inoltre che incontrare un gatto nero per strada porti sfortuna perchè in passato coloro che viaggiavano a cavallo, venivano scaraventati a terra dal cavallo spaventati dalla presenza (ipotizzata) nell'oscurità di un gatto nero.

Da qui probabilmente di creare Artemis bianco come la Luna, come un angelo.

I gatti sono protagonisti di leggende in tutto il mondo.
In egitto quando il mito di Ra venne identificato con il Leone, si credeva che il Dio identificato col Sole nascesse ogni giorno ad Est per morire ad Ovest. Durante la notte egli si trovava tra le grinfie di Aphopis, il serpente suo acerrimo nemico, che attentava alla sua vita. Si credeva ordunque che il Leone come felino, durante la notte fosse sempre in "allerta" per il collegamento che Ra aveva col Sole tutti i felini avevano la capacita' di racchiudere dentro i loro occhi la luce dorata del Sole, e la riflettevano la notte.

Con l'immagine de Leone e del Dio Sole, essi costruirono la Sfinge (un Leone che aveva un tempo la testa di Felino, non di umano) e la rappresentarono anche in diverse pareti con la divinita' Sekhmet, che aveva il corpo umano e la testa leonina, conosciuta come OCCHIO DI RA era una divinita' della guerra incaricata di distruggere i nemici di Ra.

Tra le altre divinita' troviamo MAU incarnazione sulla Terra di Ra dalla forma di gatto. Mau deriva dalla parola egizia che significa Gatto. Troviamo ancora Tefnut, che significa "umidita'" ed è una divinita' dalla testa felina che rappresenta la primaria forza della creazione. Ancora Mafdet, divinita' della protezione. Una formula antica per scacciare i serpenti, in egitto suonava piu' o meno cosi': O Cobra, io sono la fiamma che brilla sui bruni Dei del Chaos degli anni primordiali. Allontanati da me, perchè io sono Mafdet.

Per il collegamento dei felini alla notte, essi erano neri ma di buon auspicio.

fonte: http://pio.tripod.com/magicpaw/catmyths.html

(solitamente i gatti non erano tutti neri, ma quelli neri erano collegati alla notte, inoltre le streghe si pensava che agivano nell'oscurita' e praticassero i loro riti durante le notti, molti riti come i Sabbah venivano praticati di notte sotto le stelle. Un antico collegamento alle streghe inoltre è quello dei baccanali, il Dio Bacco aveva una specie di corteo e andando in giro per il mondo con le sue Baccanti, faceva festa, col passare dei tempi Bacco fu identificato con il Dio Pan, in verita' il Pan era solo una delle divinita' che seguivano il corteo di Bacco, e Pan fu identificato col Diavolo con le quali poi delle streghe avrebbero fatto riti e incesti nel Medioevo.)

[Importante: il fatto che in egitto una divinita' felina abbia il potere di scacciare e di brillare sugli antichi DEI del "chaos" ci indica poi che non è un caso se Luna, un gatto, e Artemis, altro gatto, abbiano dato il potere dei pianeti a SailorMoon e le sue compagne per combattere i figli dell'ultimo nemico, Chaos.]

(prevedo una bella scheda su Luna...)

[Importante2: Naoko Takeuchi ha ripreso l'ambivalenza del gatto (Sole) e del coniglio (Luna) anche nella serie Parallel SailorMoon, nell'episodio manga i gatti formano un'enorme testa di gatto che sta per mangiare la protagonista, col suo potere e il suo scettro lei crea un enorme coniglio per distruggere la forza dei gatti.]

Altre informazioni: http://www.best-cat-art.com/black-cats.html
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 22:19
Avatar

RealityKiller Guastatore1986 Guerriero con la Falce alla Corte dei e delle Custodi del Senno

Group:
Saturn Soldier
Posts:
3,230
Location:
Fornovo di Taro(PR) Paese di una famosa battaglia

Status:


Riguardo agli Egizi, che cosa ne pensi della Dea Bastet? è Collegata? Riguardo ai Conigli, quest'anno sto facendo un atelier di arte (Ti do il link Su facebook, se ce l'hai, magari diventi mio amico insieme a Shunny Atelier Asfodelo). Uno dei responsabili, Patrizio dall'Argine, mi aveva dato un incarico sulla Successione di Fibonacci, che poi l'incarico mi è stato cambiato e ho l'incarico di disegnare dei conigli, Poichè questa successione è nata proprio per contare le coppie di di conigli assieme alle loro nascite Successione di Fibonacci (è Incredibile: Proprio in quest'anno: L'hanno in cui ho riscoperto Sailor Moon!!!). Un giorno, mentre ritornavamo a casa ed eravamo in auto, Parlavamo del Coniglio della Luna e poi della Luna di Settembre (Io non mi ricordo come la chiamano i giapponesi: Solo tu lo sai!!! Magari me lo dici) considerata la più Luminosa. Proprio nel mese di Settembre, per la migliore luminosità della Luna, I Giapponesi vedevano il famoso coniglio che pestava il Mochi!
 
» contancts  Top
TuxedoMask
view post Posted on 21/12/2009, 15:29




Donava gioie e piaceri, intesi come oggetti di dono che Bastet (riconosciuta come Sekhmet figlia di Ra dio del Sole) ed era colei che proteggeva i gatti domestici e tutti coloro che si prendevano cura dei gatti.

A SailorMau è riconosciuta certamente: Tra le altre divinita' troviamo MAU incarnazione sulla Terra di Ra dalla forma di gatto. Mau deriva dalla parola egizia che significa Gatto.

Si potrebbe spiegare cosi il fatto che Luna Artemis e Diana portano il segno della Luna sulla fronte, forse come simbolo di discendenza divino verso Selene e Ra. Phobos & Deimos ad esempio provengono da un'altro pianeta (la stella Koronis) e sono stati inviati su Marte in un antico passato per affiancare la principessa di Marte ma non portano nessun segno sulla fronte riguardo alla principessa, Luna e Artemis provengono dalla stella Mau e prima di raggiungere la terra si trovavano a Silver Millennium sulla Luna.

La Luna era definita da Galaxia la stella su cui il cristallo d'argento brillava e dominava tutta la galassia, tutta la galassia risplende di bianco candido e in un certo senso la luce e la pace del cristallo d'argento governavano la perfetta armonia della nostra galassia. La Luna quindi aveva un compito speciale (Precisazione: in alcune parti pero' è stato tradotto Via Lattea e non Galassia, le parole sono diverse di poco, ma comunque sono differenti, quindi nessuno parla di Via Lattea dato che la Via Lattea è solo un braccio della galassia).

CITAZIONE
Io non mi ricordo come la chiamano i giapponesi: Solo tu lo sai!!! Magari me lo dici

Kugatsu (9月)

SPOILER (click to view)
su facebook puoi cercare il gruppo sailormoon.channel italia sono uno degli amministratori del gruppo.
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 16:05
Avatar

RealityKiller Guastatore1986 Guerriero con la Falce alla Corte dei e delle Custodi del Senno

Group:
Saturn Soldier
Posts:
3,230
Location:
Fornovo di Taro(PR) Paese di una famosa battaglia

Status:


Ah Si! é Vero!!! Grazie!!!! :usa1:
 
» contancts  Top
3 replies since 19/11/2009, 23:50   211 views
  Share