Sailorsaturn e la Qabbalah

« Older   Newer »
  Share  
amichan
view post Posted on 15/1/2009, 16:43




Ho trovato sotto la voce simbolismo nella scheda di hotaru queste informazioni molto interessanti riguardo a dei legami tra la figura di sailor saturn e la Qabbalah...ve li riporto :usa2:

CITAZIONE
Il pianeta Saturno, che per l'essere umano arcaico era l'ultimo ed il più lento dei pianeti visibili, quello cioè che segnava il confine tra il sistema solare e il cosmo zodiacale, veniva associato all’arcano XIII, il tarocco che, in base alla filosofia della Qabbalah indica la Morte: in esso, infatti, viene raffigurato uno scheletro vivo intento a falciare il terreno con una grande mannaia, ma il suo significato molto raramente è collegato alla "morte fisica", quanto piuttosto alla morte come premessa necessaria alla rinascita dopo una fine: lo scheletro ha le ossa tinte di rosa carnicino, colore rappresentativo di tutto ciò che è umano, e impugna la falce con la mano sinistra in modo da disegnare con essa la lettera Mem dell'alfabeto ebraico; la falce dal manico color della terra ha lasciato al suolo un piede, una mano e una testa che sembrano, tuttavia, non aver perso vitalità ed espressione, ad indicare che niente muore del tutto e che ciò che sembrava perduto si è solo trasformato e continuerà.
L'arcano XIII, dunque, segnala rinnovamento, rigenerazione, cambiamento, evoluzione della personalità, passaggio da una situazione all'altra in senso positivo, volto al mantenimento dell'armonia. Il concetto di morte come rinascita, inoltre, affonda le proprie radici nella metafora del chicco di grano che muore quando viene seppellito e che rinasce germogliando: la morte non è vista quindi come una catastrofe irreparabile, piuttosto, rappresenta il momento necessario volto al mantenimento dell'armonia. La presenza di Sailor Saturn, dunque, è necessaria in quanto, al termine della vicenda, sarà lei stessa, grazie al suo potere distruttivo, a permettere la salvezza del mondo.
Il nome, Hotaru, letteralmente, significa "lucciola", coerente con la sua fragilità, la sua esistenza effimera, una luce che splende brevemente nell'oscurità prima di dissolversi. Riguardo al suo personaggio in quanto Despota 9, secondo la filosofia della Qabbalah il numero 9 rappresenta la preparazione ad un evento eccezionale, indica solitudine e sofferenza e assume la simbologia dell’imperfetto e dello spirito del male, essendo l’ultima delle unità numeriche e quindi all’opposto del numero 1 che, viceversa, indica Dio e la perfezione. Curiosamente, il numero associato al suo padrone, il Faraone 90, moltiplica ed amplifica il significato negativo del 9, è il simbolo dell’apocalisse, del terrore e dei sogni paurosi.

La carta dell'arcano XIII è questa qua:



E mi pare che nell'anime quando michiru,setsuna e haruka parlano della guerriera del silenzio compare proprio questa carta dei tarocchi.

Edited by *+*Naokochan*+* - 27/2/2009, 04:17
 
Top
*+*Naokochan*+*
view post Posted on 15/1/2009, 17:58




Wow sono molto interessanti *_* dove l'hai trovate?
 
Top
amichan
view post Posted on 15/1/2009, 23:09




ops è vero non l'ho scritto...su wikipedia naoko^_^
 
Top
Chiara di luna
view post Posted on 16/1/2009, 13:07




Ma dove lo trovi il tempo di cercare queste cose? Sn tutte interessantissime!
 
Top
Arisu
view post Posted on 16/1/2009, 14:03




Grazie Ami-chan! ^_____^

In effetti mi sono sempre chiesta perché la Mistress avesse quel 9, e il perché di "Faraone90" ... molto interessante qulla cosa del 9 come numero imperfetto, negativo... più frequento il forum e leggo notizie di questo tipo, più mi accorgo di quanto colta sia la Takeuchi... ultimamente devo proprio dire che Hotaru si sta rivelando uno dei mieie personaggi preferitissimi... e ora che ho letto di questa connessione con la kabbala mi piace ancora di più *-*

Ribadisco il mio ramarrico sul fatto che come personaggio non abbia avuto molto spazio, e non sia stato sviluppato a dovere...
 
Top
amichan
view post Posted on 16/1/2009, 14:39




CITAZIONE (Chiara di luna @ 16/1/2009, 13:07)
Ma dove lo trovi il tempo di cercare queste cose? Sn tutte interessantissime!

é che la mitologia e anche le cose un po' esoteriche mi appassionano molto :usa3:
 
Top
Arisu
view post Posted on 16/1/2009, 19:21




CITAZIONE (amichan @ 16/1/2009, 14:39)
é che la mitologia e anche le cose un po' esoteriche mi appassionano molto :usa3:

*_______* grandissima.... "Ami" è proprio il nick name giusto per te :usa20:
 
Top
Chiara di luna
view post Posted on 16/1/2009, 23:53




Anke a me piacciono parecchio le cose esoteriche, c'è così tanto da scoprire! le ragazze di questo forum sn tutte davvero in gamba, complimenti!
 
Top
amichan
view post Posted on 17/1/2009, 00:17




:pucca: grazie ragazze siete davvero carinissime :kousagi8:
 
Top
*+*Naokochan*+*
view post Posted on 17/1/2009, 01:56




E' vero, sembra la vera amichan ^^
 
Top
mistress9
view post Posted on 10/3/2009, 23:13




CITAZIONE
secondo la filosofia della Qabbalah il numero 9 rappresenta la preparazione ad un evento eccezionale, indica solitudine e sofferenza e assume la simbologia dell’imperfetto e dello spirito del male, essendo l’ultima delle unità numeriche e quindi all’opposto del numero 1 che, viceversa, indica Dio e la perfezione

Nel Qabbalah il 9 e' imperfetto e negativo e l'1 e' Dio
Invece noi paragonia il 9 a Dio...
Che diversita' che ci sono al mondo ^_^
 
Top
*+*Naokochan*+*
view post Posted on 10/3/2009, 23:16




Io credevo che era il 7 il numero che si paragonava a Dio, perchè ci ha messo 6 giorni per la creazioni della Terra e il 7° giorno si riposò...
 
Top
mistress9
view post Posted on 10/3/2009, 23:40




no xke il n° 6 ripetuto tre volte e' paragonato la Diavolo, e il suo opposto 9 e' paragonato appunto a aDio..
Almeno io la so cosi... ^_^
 
Top
Irideangel
view post Posted on 19/5/2009, 12:19




Grazie di cuore Ami!! ^^
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 23:25
Avatar

RealityKiller Guastatore1986 Guerriero con la Falce alla Corte dei e delle Custodi del Senno

Group:
Saturn Soldier
Posts:
3,230
Location:
Fornovo di Taro(PR) Paese di una famosa battaglia

Status:


CITAZIONE (amichan @ 15/1/2009, 16:43)
Ho trovato sotto la voce simbolismo nella scheda di hotaru queste informazioni molto interessanti riguardo a dei legami tra la figura di sailor saturn e la Qabbalah...ve li riporto :usa2:

CITAZIONE
Il pianeta Saturno, che per l'essere umano arcaico era l'ultimo ed il più lento dei pianeti visibili, quello cioè che segnava il confine tra il sistema solare e il cosmo zodiacale, veniva associato all’arcano XIII, il tarocco che, in base alla filosofia della Qabbalah indica la Morte: in esso, infatti, viene raffigurato uno scheletro vivo intento a falciare il terreno con una grande mannaia, ma il suo significato molto raramente è collegato alla "morte fisica", quanto piuttosto alla morte come premessa necessaria alla rinascita dopo una fine: lo scheletro ha le ossa tinte di rosa carnicino, colore rappresentativo di tutto ciò che è umano, e impugna la falce con la mano sinistra in modo da disegnare con essa la lettera Mem dell'alfabeto ebraico; la falce dal manico color della terra ha lasciato al suolo un piede, una mano e una testa che sembrano, tuttavia, non aver perso vitalità ed espressione, ad indicare che niente muore del tutto e che ciò che sembrava perduto si è solo trasformato e continuerà.
L'arcano XIII, dunque, segnala rinnovamento, rigenerazione, cambiamento, evoluzione della personalità, passaggio da una situazione all'altra in senso positivo, volto al mantenimento dell'armonia. Il concetto di morte come rinascita, inoltre, affonda le proprie radici nella metafora del chicco di grano che muore quando viene seppellito e che rinasce germogliando: la morte non è vista quindi come una catastrofe irreparabile, piuttosto, rappresenta il momento necessario volto al mantenimento dell'armonia. La presenza di Sailor Saturn, dunque, è necessaria in quanto, al termine della vicenda, sarà lei stessa, grazie al suo potere distruttivo, a permettere la salvezza del mondo.
Il nome, Hotaru, letteralmente, significa "lucciola", coerente con la sua fragilità, la sua esistenza effimera, una luce che splende brevemente nell'oscurità prima di dissolversi. Riguardo al suo personaggio in quanto Despota 9, secondo la filosofia della Qabbalah il numero 9 rappresenta la preparazione ad un evento eccezionale, indica solitudine e sofferenza e assume la simbologia dell’imperfetto e dello spirito del male, essendo l’ultima delle unità numeriche e quindi all’opposto del numero 1 che, viceversa, indica Dio e la perfezione. Curiosamente, il numero associato al suo padrone, il Faraone 90, moltiplica ed amplifica il significato negativo del 9, è il simbolo dell’apocalisse, del terrore e dei sogni paurosi.

La carta dell'arcano XIII è questa qua:

(IMG:http://i40.tinypic.com/2ntjxc0.jpg)

E mi pare che nell'anime quando michiru,setsuna e haruka parlano della guerriera del silenzio compare proprio questa carta dei tarocchi.

Il Bello è che il 13 è il Numero della Fortuna!!!
 
» contancts  Top
14 replies since 15/1/2009, 16:43   258 views
  Share