Curiosità varie della serie SuperS

« Older   Newer »
  Share  
TuxedoMask
view post Posted on 23/10/2009, 21:16




nella puntata 153 PallaPalla stacca la testa a una sua bambola mentre giocava, davanti a tutti. La bambola aveva mal di denti per cui PallaPalla aveva trovato il "rimedio" di staccarle la testa, Guida Spirituale Zirconia (霊魂導士ジルコニア, Reikondōshi Zirukonia) rimane affascinata e prega PallaPalla di usare tale "tecnica" (cosi la chiama) per trovare il possessore dello specchio dorato. In Italia questo riferimento cruento venne omesso.

nella puntata 151 PallaPalla si lamenta di essersi annoiata e manifesta il desiderio di andare "in giro per questo mondo" e divertirsi, questo conferma che le Amazoness Quartetto non dormivano sulla Terra.

Zirconia si definisce nel manga (Vol.10 pag.37 nuova edizione) la Professionale Guida Spirituale per la Regina Nehellenia (女王ネヘレ二アさまにつかえる霊魂導士ジルコニア, JoōNehereniasamani tsukaeru reikondōshi Zirukonia).

Occhio di pesce di si chiama FISH EYE mentre gli altri dello AMAZON TRIO si chiamano TIGER'S EYE e HAWK'S EYE.

FISH EYE
Il suo nome Fish Eye è tradotto come Occhio di pesce (Fish sta per Pesce, Eye sta per Occhio in lingua inglese) ed ha un duplice legame, uno ai pesci e uno ai minerali. Nel primo caso Occhio di pesce (ウオの目ちゃん, UonoMechan) è il nome dato dall'autrice al pesce scorpione (specie tropicale di pesci) del Dead Moon Circus (デッド・ムーン・サーカス, Deddo・Mūn・Sākasu). Pietra Fish Eye invece nel secondo caso è anche il nome di un minerale.

La sua pietra Fish Eye Stone (フィッシュ・アイ・ストーン, Fisshu・Ai・Sutōn) è molto conosciuta in Giappone ed è piu' comunemente chiamata Apophyllite (アポフィライト, Apofiraito), un minerale scritto con i kanji di 魚眼石 e chiamato in lingua giapponese Gyoganseki.

Contrariamente a quanto creduto, rispetto ai nomi dei suoi colleghi Tiger's Eye (タイガーズ・アイ, Taigāsu・Ai) ed Hawk's Eye (ホークス・アイ, Hōkusu・Ai) il nome di Fish Eye non ha i caratteri 's tra le parole del suo nome anche se molti sono soliti chiamarlo Fish's Eye. Se cosi' fosse il nome in giapponese sarebbe stato scritto nella serie manga フィッシュス・アイ (Fisshusu・Ai) anziche' フィッシュ・アイ (Fisshu・Ai).

TIGER'S EYE
Il suo nome Tiger's Eye è tradotto come Occhio di tigre (Tiger's sta per "di Tigre", Eye sta per Occhio in lingua inglese) ed ha un duplice legame, uno alla tigre e uno ai minerali. Nel primo caso Occhio di tigre (トラの目ちゃん, ToranoMechan) è il nome dato dall'autrice alla tigre del Dead Moon Circus (デッド・ムーン・サーカス, Deddo・Mūn・Sākasu). Tiger's Eye invece nel secondo caso è anche il nome di un minerale.

La sua pietra chiamata proprio Tiger's Eye (タイガーズ・アイ, Tāigazu・Ai) spiega la presenza dei caratteri 's all'interno del suo nome a differenza di Fish Eye (フィッシュ・アイ, Fisshu・Ai) che invece è scritto senza. Lo Tiger's Eye è una gemma dal colore giallo bruno costituita di quarzo, contiene strisce parallele di Crocidolite alternate a venature di silicio che rendono la pietra striata come il manto di una tigre.

HAWK'S EYE
Il suo nome Hawk's Eye è tradotto come Occhio di falco (Hawk's sta per "di Falco", Eye sta per Occhio in lingua inglese) ed ha un duplice legame, uno al falco e uno ai minerali. Nel primo caso Occhio di falco (タカの目ちゃん, TakanoMechan) è il nome dato dall'autrice al falco del Dead Moon Circus (デッド・ムーン・サーカス, Deddo・Mūn・Sākasu). Il suo nome scritto con i seguenti caratteri タカ目(Takame) pero' indica in lingua giapponese tutta la famiglia degli uccelli dei Falconiformers compresa l'aquila. Hawk's Eye invece nel secondo caso è anche il nome di un minerale.

La sua pietra chiamata proprio Hawk's Eye (ホークス・アイ, Hōkusu・Ai) spiega la presenza dei caratteri 's all'interno del suo nome a differenza di Fish Eye (フィッシュ・アイ, Fisshu・Ai) che invece è scritto senza. Lo Hawk's Eye è un minerale trasparente e per lo piu' incolore, contiene fibre parallele di Crocidolite che rendono la pietra vagamente di riflesso blu.


Alcuni davano per sorelle Queen Serenity (クィ-ン・セレニティ, Kuīn・Sereniti) e l'altra Regina, mentre qualcun'altro addirittura riteneva la Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) la seconda Regina del regno di Silver Millennium (シルバー・ミレニアム, ShirubāMireniamu).
Il titolo di Regno delle Tenebre (闇の王国, Yamino ōkoku) in Italia venne attribuito al Regno Dark Kingdom (ダーク・キングダムの王国, Dāku・Kingudamuno ōkoku) della prima serie mentre in verità questo titolo in originale si riferisce al Regno Dead Moon (デッド・ムーンの王国, Deddo・Mūnno ōkoku). Infatti in giapponese il nome del Regno Dark Kingdom (ダーク・キングダムの王国, Dāku・Kingudamuno ōkoku) fu tradotto correttamente e chiamato Regno della oscurità (暗黑の王国, Ankokuno ōkoku). Per Regno delle Tenebre si dovrebbe intendere quindi il Regno Dead Moon e per Regno della oscurità il Regno del Dark Kingdom.


Nehellenia è chiamata la regina della Nuova Luna.

Fish Eye scompare in un cerchio di acqua ed era un pesce tropicale (?).
Tiger's Eye scompare in un cerchio di fioco ed era una tigre, la tigre in oriente era attribuita all'elemento del fuoco, la tigre bianca a quello della luce pura della Luna.
Hawk's Eye scompare in un cerchio di piume di falco ed era un falco pellegrino.
 
Top
amichan
view post Posted on 24/10/2009, 15:15




tuxedo come sempre mi inchino di fronte alla tua sconfinata cultura sul mondo sailor^^
però volevo dire a proposito di Nehellenia avete mai notato a quanto la sua storia assomigli per certi versi a quella di Dorian Grey protagonista del romanzo di Oscar Wilde
CITAZIONE
Il romanzo è ambientato nella Londra del XIX secolo. Parla di Dorian Gray, un giovane dalla straordinaria bellezza, purezza, ingenuità, capace di trasmettere sensazioni uniche a chi lo circondava. La storia ha inizio nello studio del pittore Basil Hallward, uomo dotato di particolare sensibilità e che prova forti sentimenti nei confronti di questo ragazzo, del quale sta eseguendo il ritratto. Insieme con lui c’è Lord Henry Wotton, mentore cinico e dotato di particolare eleganza. Lord Henry avrà un ruolo decisivo nella vita di Dorian, che conoscerà proprio presso Hallward: infatti, con i suoi discorsi estremamente articolati, cattura l’attenzione di questo ragazzo, rendendolo, a poco a poco, quasi l’incarnazione del suo modo di pensare. Infatti Dorian, dopo un lungo discorso con Wotton, comincia a guardare alla bellezza come ad un qualcosa di veramente raro ed importante, tanto da provare invidia verso il suo ritratto, opera davvero superba, e stringere un "patto col demonio", grazie al quale lui sarebbe restato eternamente giovane e il quadro sarebbe invecchiato al suo posto. Dopo una tormentata storia d’amore con un’attrice di teatro di nome Sybil Vane, terminata col suicidio della ragazza, Dorian, vedendo come il quadro si stia imbruttendo per i sensi di colpa e come attraverso la mutazione del corpo si manifesti la coscienza che il giovane cercava di nascondere con la propria bellezza, nasconde il quadro in soffitta e si dà ad una vita sfrenatamente lussuosa, fa lunghi e sospetti periodi d’assenza per poi ricomparire improvvisamente. Ogni tanto si reca segretamente presso la soffitta per controllare e schernire il suo ritratto che invecchia sempre più giorno per giorno, ma che gli crea anche tanti rimorsi e timori. Finché un giorno, stanco del peso che il ritratto gli portava addosso, lacera il quadro con il coltello, coltello col quale egli stesso aveva ucciso il pittore amico Hallward, infastidito dal suo dispensar consigli e ritenendolo causa dei sui mali in quanto creatore dell'opera. I suoi servi troveranno accanto al ritratto incontaminato, un irriconoscibile e precocemente avvizzito Dorian Gray, morto ai piedi del dipinto con un coltello conficcato nel cuore.

 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 24/10/2009, 19:23




Si infatti la bruttezza di Zirconia potrebbe ricondursi ai sentimenti negativi che ha Nehellenia, l'unica cosa strana è che Zirconia oltre ad avere il nome dello Zircone (?) un minerale, ha le sembianze di un crostaceo. (?)

Proprio ieri io e mia cugina parlavamo di Zirconia e spiegavo a lei come mai ancora non siamo venuti a capo della identita' di Zirconia. E' veramente il Diavolo? O la personificazione dello specchio? Lei si chiama Guida Spirituale e professionale di Regina Nehellenia. Una sacerdotessa che viene chiamata NONNA dal Quartetto.

L'altro giorno mi sono chiesto se lo specchio di Nehellenia avesse a che fare con l'ultimo film che sta per uscire al cinema, dedicato a Parnaso. Nello specchio ancora una volta vi era un Diavolo.

(curiosa coincidenza)

devo studiare la storia di Parnaso e dello specchio...
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 24/10/2009, 23:15




Altra cosa della quarta serie:

Nel manga in Mercury Dream Ami si trasforma per la prima volta con il Mercury Crystal ma ci da un indizio particolare, descrive la luce del suo cristallo come "Il bagliore blu di questa Brooch". Questo significa che per Naoko le Super Senshi ricevono il cristallo racchiuso in una spilla a forma di cuore che poi muta forma a forma di stella. Una Brooch come quella di Usagi e Chibiusa.

Altra curiosita':

Pegasus crea le penne cristallo dalle penne planetarie, quelle con la punta a stella. Per farlo usa il Cristallo d'oro che ha sulla testa. Proprio come il Cristallo d'Argento il Cristallo d'Oro dona nuovi poteri alle Sailor, e muta le spille. Nella serie Manga il Cristallo d'Argento lo fa piu' volte per volere di SailorMoon. A riprova del fatto che Cristallo d'Oro e Cristallo d'Argento hanno lo stesso influsso e la stessa potenza sono le parole di Galaxia che all'inizio del primo Act Stars descrive la luce del nostro pianeta e del nostro satellite insieme: "Questa meravigliosa luce, è lo splendore del Golden Crystal e del Silver Moon Crystal, questo bagliore presto sara' nelle mie mani, al vertice della galassia dove sono i vincitori della corona nel dissenso."

銀河の頂点に立つ勝利者にふわさしい輝きだわ

Ovvero coloro i quali sono vincitori in tutta la galassia per la loro luce, si trovano al comando ingiustamente dato che non sono i piu' potenti.

Nella serie italiana venne tradotto "è lo splendore dei vincitori di tutta la galassia" e tralasciarono ふわさしい che indica "coloro che appartengono alla corona nel dissenso generale".

Secondo le parole di Galaxia quindi intuiamo che Usagi e Mamoru hanno spodestato ufficialmente Nehellenia da un trono che le apparteneva (quello della Luna Nuova) rinchiudendola nello specchi e uccidendola (nel manga).

Inoltre ricordiamo cosi le parole della Black Moon che riteneva il Re ma nello specifico la Regina un male dell'intera umanità e del mondo, tanto che rimettersi nelle mani di Nemesis parve una soluzione "agiata". Ricordiamo ancora le parole di Tomoe che chiamo' la "falsa Luce" quella di SailorMoon e "La vera Luce delle tenebre" quella di Pharao90.
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 25/10/2009, 17:24




Nell'episodio 158 e nell'episodio 149 viene mostrata una foresta di cristallo, chiamata tale da Pegasus. Nella puntata 158 viene specificato che quello è il mondo dei sogni (夢の世界, Yumeno Sekai). Ad un tratto compare una stella all'orizzonte (sempre episodio 158) e viene definita da Pegasus "Il mondo nel quale loro vivono, Elysion".

Elysion quindi, il mondo che si trova nella Terra secondo quanto riferito nel manga, è un mondo che è diviso dal mondo terreno dal mondo dei sogni.
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 28/10/2009, 00:13




Ho visto la puntata 164 e ho altre due noti importanti da fare:

Il Quartetto si trovava probabilmente nel mondo della Luna Nuova in un antico passato ma relativamente recente, perchè ricevendo le Amazon Stone non è più cresciuto e ha acquisito il simbolo sulla fronte diventando membro ufficiale della FAMIGLIA (parole di Nehellenia). Detto questo Nehellenia fa dono loro delle Stone perchè l'hanno risvegliata da un lungo sonno e lei è grata loro per averla raccolta (di fatti lo specchio che trovano in uno stagno è una versione rimpicciolita dello specchio di Nehellenia e di Zirconia, inoltre CereCere afferma che quello che stanno per raccogliere sembra essere uno oggetto molto vecchio/mal ridotto).

Quindi gli avvenimenti dell'anime furono questi:
-> Nehellenia si trovava sul suo asteroide
-> Diventata adolescente si specchia in Zirconia si ciba dei sogni
-> Nehellenia tenta di prendere il cristallo d'oro ma viene imprigionata
-> Nehellenia viene ritrovata in uno stagno
-> Nehellenia pianifica il suo ritorno

La seconda nota che mi viene da fare è questa: Come detto precedentemente Dark è il corrispettivo di Ankoku (oscurita') e il Regno di Beryl era quello dell'oscurita', Nemesis era il pianeta della oscurità (Ankoku) il Regno di Nehellenia è quello delle tenebre (Yami) chiamato Regno Dead Moon, della Luna Nuova, sia Queen Beryl che Queen Nehellenia sono capaci di causare il sonno eterno nella serie televisiva. (ma nella serie manga Nehellenia lo cita per via degli incubi)

Adesso, Queen Nehellenia si definisce una persona che usa la magia e Luna la chiama "strega", quindi siamo certi che Queen Beryl fù una strega come Nehellenia nella sua vita passata.
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 28/10/2009, 17:19




Nell'episodio 165 Nehellenia dice di utilizzare la "Power della oscurità" (暗黒のパワー, Ankokuno Pawā) per far funzionare il Golden Crystal. Quindi usa la Power della oscurità ma è la regina delle tenebre.
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 29/10/2009, 01:43




Nella puntata 166 (l'ultimo della serie Supers) vengono mostrate tantissime Zirconia che sarebbero la causa della follia di Nehellenia, dopo aver appreso infatti di potersi "cibare" degli specchi dei sogni del suo popolo Nehellenia diventa cattiva con gli occhi serpentini.

image

La cosa curiosa è che ancora oggi non si capisce quale sia la vera natura di Zirconia, probabilmente l'incubo di Nehellenia del divenire vecchia, ma questo non spiegherebbe il suo legame allo specchio! Ai piedi di Nehellenia compaiono tantissime Zirconia, come se fossero un esercito infinito di creature sataniche. Inoltre lo scettro di Zirconia e Zircon non si vedono.

L'origine di Zircon potrebbe infatti essere collegato al fatto che Zirconia prima si trovava nello specchio, la Regina Nehellenia dopo essere stata "imprigionata" nel vano tentativo di avere il Golden Crystal, dopo il suo risveglio (avvenuto per opera del Quartetto nel mondo delle tenebre della Luna Nuova in uno stagno) abbia dato i poteri a Zirconia e donatole Zircon con tanto di scettro, proprio come il Quartetto riceve le Amazon Stone. (sempre sfere magiche)

Anche Queen Beryl aveva una sfera magica del tutto nera. (Le Amazon Stone diventano nere e Zircon ha le ali nere) Nehellenia usa il potere della oscurità per le sue magie.

Devo trovare un collegamento ipotetico dello specchio di Nehellenia con gli specchi: quello magico comparso nella favola di biancaneve (specchio specchio delle mie brame) e lo specchio della leggenda di Parnassus.

Nella puntata 164 invece le guerriere sailor combattono contro Zirconia e le sue millemila copie, quando vengono colpite queste copie vengono ridotte in frantumi di vetro. A riprova del fatto che l'originale Zirconia sarebbe una (ipotesi al momento da non scartare) è il fatto che SailorMercury individua tra le copie la vera Zirconia con la presenza di Zircon sullo scettro.

Al momento non ho trovato altri indizi utili.

SPOILER (click to view)
Sono quasi le 2 del mattino troppo sailor fa male e fa diventare gay quindi vado a letto! XD (evvai ho concluso la quarta serie ora manca sailorstars che so a memoria fotogramma per fotogramma!)
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 29/10/2009, 12:24




Facendo lunghe ricerche ho trovato stamattina alcune cose MOLTO interessanti:

Lo specchio incantato utilizzato da una strega come Regina Nehellenia compare nella favola di Biancaneve ma Snow White (il nome originale della principessa Disney) ha molti racconti che la vedono come protagonista.

Nel racconto scozzese Gold-Tree and Silver-Tree si parla di una madre e di una figlia, Silver madre di Gold era gelosa della bellezza della figlia dopo che una trota le aveva rivelato una verità: Alla domanda "Sono la Regina più bella del mondo?" fatta su un ponte la Trota rispose che sebbena la sua bellezza la gratificasse era evidente la bellezza di sua figlia per centinaia di volte superiore alla sua.

Alle parole della Trota la Regina volle mettersi a letto e mai piu' vedere sua figlia almeno finchè qualcuno non le avesse portato il suo fegato e il suo cuore. Allora il Re, che voleva bene a sua figlia, diede in sposa a un principe di una nazione vicina sua figlia, siccome già il principe aveva chiesto la sua mano precedentemente il Re chiese che i due andassero a vivere oltreoceano.

Dopo che il Re con l'inganno fece portare un cuore e un fegato alla Regina (di un capro) ella andò di nuovo dalla Trota che la mise a corrente del fatto che la figlia viveva felice in un paese oltreoceano con il suo sposo. Così la Regina in gran segreto prese una nave, Gold che dall'altra nazione riconobbe le bandiere della nave si spaventò tantissimo alla vista della nave su cui si trovava la madre, si fece rinchiudere in una camera facendo finta di non poter uscire con l'aiuto dei suoi servi, con la scusa di volerla baciare sua madre la Regina Silver la convinse a mettere un dito nella serratura il quale fu punto da un ago velenoso.

Gold morì, quando il principe lo seppe chiuse a chiave il suo corpo e la sua seconda moglie scoprì il cadavere sempre bellissimo (persino più bello), le spuntò l'ago dal dito e così la bellissima Gold torno' a vivere, appresa la verità la seconda moglie volle andarsene ma il principe non glielo permise.

Appresa del risveglio della figlia, la Regina Silver torna dalla figlia Gold, la seconda moglie del principe consiglia di affrontare la Regina una volta per tutte. Quest'ultima offre loro da bere una bevanda avvelenata, la seconda moglie permette di bere a Silver per prima dato che è usanza nel loro paese di lasciare che beva prima chi ha offerto. Silver non ingoia ma con uno strattone al braccio provocato dalla seconda moglie, la Regina ingoia il veleno e muore.

Il principe la bellissima Gold e la sua seconda moglie vissero per sempre felici e contenti insieme.

Alcuni riferimenti li troviamo anche in SailorMoon, Usagi è la seconda regina di Silver Millennium, ma la prima regina Silver può essere rappresentata da Nehellenia, che dopo la morte di Queen Serenity è la seconda Regina della Luna (è la Regina della Luna Nuova). Nehellenia addormenta Chibiusa, che è figlia di Usagi ed è colei che nella serie animata usa il Cristallo d'Oro. Il Principe del paese vicino è Helios, Elysion è il mondo più vicino alla Terra, il Golden Kingdom è il regno di King Endymion padre di Gold e di Chibiusa.
Nella serie manga Nehellenia utilizza una barca per andare dalla Luna ad Elysion ma non solo, Nehellenia è anche la divinità collegata alle navi, il riferimento sarebbe casuale se non che nella scena in cui appare questa nave vediamo Chibiusa e Usagi spaventate a morte dal vascello, un riferimento più che esplicito alla leggenda di Silver e Gold.

La Trora si comporta inoltre come lo specchio incantato nella favola di Biancaneve. Ma non solo, oltre al fatto che anche Nehellenia fosse una strega esistono altri racconti che spiegano le origini di Nehellenia e di Zirconia. Il racconto Scossese fù scritto da Joseph Jacobs (29 August 1854 - 30 January 1916) raccolto nei suoi Celtic Fairy Tales.

SPOILER (click to view)


Cercando altri racconti di Biancaneve si viene a conoscenza del fatto che Snow White avesse una sorella, Rose Red (rinomianata Rosaspina in Italia). Ebbene, nella favola in cui viene raccontato di Rose Red e del suo ritrovamento di un orso appaiono "diabolici nani" come i sette nani della "prima" favola di Biancaneve.

La cosa che salta subito agli occhi è la statura e la gobba di Zirconia, tipica di un Nano o di un gobbo, uno storpio. Un essere dall'aspetto inquietante e orrido, quale un diabolico e famelico Nano. La nascita dei Nani nella mitologia parte dalla Germania, in favole e storie fantastiche, il loro ruolo a volte è spesso abbinato alle superstizioni. Hanno quasi sempre avuto un ruolo molto stretto con la morte, hanno pelle rugosa e capelli scuri. Il termine Dwarf indica in origine un essere umano di bassa statura collegato alla sua natura mitologica e fantastica collegata soprattutto alla magia.

Tutti elementi che ci riportano ai poteri di Queen Nehellenia.

I Nani erano creature che nella mitologia germanica (paganesimo) erano il corrispettivo dei vampiri moderni, suscettibili alla luce del Sole vivevano nei meandri della Terra per lavorare in grotte profonde. Da loro si ha una somiglianza diabolica con altre creature fantastiche come Troll e i Nisse.

I Nani sembrano essere associati con l'età avanzata e la saggezza. Sono sempre raffigurati con la barba, e hanno una grande conoscenza, in particolare di artigianato (una professione importante nella società norrena). La connessione tra gli anziani e la morte contribuisce a rafforzare il legame tra nani e gli spiriti dei morti.

Zirconia si auto definisce "La professionale (o Artigianale) Guida Spirituale della Regina Nehellenia".
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 29/10/2009, 13:22




Lo specchio del cuore di Nehellenia che viene mostrato nell'epsiodio 167 sembra lo stesso (una versione ridotta dello specchio in cui è imprigionata) mostrato durante il suo risveglio ad opera del quartetto nell'episodio 164.

image

image



Tale specchio viene definito il "cristallo dell'odio e della vendetta" che Nehellenia ha provato per millenni rinchiusa in solitudine (dopo il sigillo quando ha perso il suo popolo della Dead Moon ed aver tentato Helios).

Anche le Amazon Stone vengono chiamate da VesVes i loro "Cristalli dei sogni" (epidosio 164) e per tale motivo non vogliono abbandonarli.
 
Top
@Marty@
view post Posted on 29/10/2009, 14:53




Non sapevo cosa fosse di preciso quello specchio, pensavo fossero i sogni di Nehellenia, che essendo cattiva, fossero sogni malvagi.

Grazie delle informazioni. ^_^
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 29/10/2009, 15:22




Diciamo che è il cuore di Nehellenia (lo chiamano cuore anche nei sub), il suo cristallo vero e proprio dovrebbe essere quello sulla Tiara, infatti nella puntata 165 lo fanno "brillare".

Zircon comunque è di fondamentale importanza sia nella puntata 165 che nel manga Zirconia lo usa per sferrare un potento attacco di fuoco nero.

Viene chiamato letteralmente da Galaxia lo Specchio di nero laccato (漆黒の鏡, Shikkokuno Kagami). E rappresenta il cuore di Nehellenia.

Confermo è lo stesso specchio perchè da vicino mostra le stesse rifiniture. Si tratta della versione ridotta dello specchio in cui è prigioniera.

image
 
Top
(¯`•.MeLaNiE*Barrow.•´¯)
view post Posted on 29/10/2009, 15:26




proprio interessante questo topic!
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 29/10/2009, 17:08




SPECCHIO di nero laccato 漆黒の鏡
image



Lo Specchio di Nero Laccato (漆黒の鏡, Shikkokuno Kagami) è il cuore di Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia), anche se il suo Cristallo dei Sogni (夢の結晶, Yumeno Kesshō) vero e proprio dovrebbe essere quello posto sulla sua Tiara.

Lo specchio è manifestazione "esterna" dell'odio e del desiderio di giustizia che si trovano dentro al suo cuore, e quindi uno specchio che riflette ciò veramente la Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) si porta dentro. Dopo averla liberata dal sigillo che la teneva imprigionata nel mondo delle tenebre, Galaxia riesce a mostrarle questo specchio e lo descrive così (episodio 167):

あなたの心、憎しみは裏義の結晶ともいゆう冪漆黒の鏡。
Anatano kokoro, nikushimiwa uragino kesshō tomo iyū shikkokuno kagami.
Il tuo cuore (mente/anima), il cristallo che porta fuori sia l'odio che la giustizia lo Specchio di Nero Laccato.

Differenze tra anime e manga:
Nella serie manga questo specchio non compare mai sebbene il suo aspetto sia del tutto simile allo Specchio (鏡, Kagami) in cui è rinchiusa la Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia).

Sebbene nella serie manga era stata la Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) a risvegliarle da un sonno millenario, nella serie anime questo specchio compare in uno stagno, nel mondo delle tenebre del Regno Dead Moon (デッド・ムーンの王国, Deddo・Mūnno ōkoku) dove viene ritrovato da PallaPalla (パラパラ, ParaPara), VesVes (ベスベス, BesuBesu), CereCere (セレセレ, SereSere) e JunJun (ジュンジュン, JunJun) che provocano il risveglio della Regina accidentalmente.

Origine del nome:
Specchio di Nero Laccato si riferisce a questo oggetto che sarebbe laccato, ovvero verniciato con della lacca, una vernicie che una volta asciugata diventa una rifinitura (nei casi più eleganti) dura e durevole di oggetti quali cornici o specchi e prende un livello di brillantezza che và dall'ultra-opaco all'estremamente lucido.

Errori di traduzione rilevanti:
Venne comunemente chiamato specchio dei sogni di Nehellenia.

Attenzione: Tutte le informazioni contenute in questa discussione possono essere utilizzate per la rete a scopo divulgativo delle stesse, avvisando il nostro staff con un messaggio nella discussione Utilizzi & Segnalazioni oppure sul nostro blog per chi non fosse iscritto al forum.
Tutte le informazioni in parte si basano sul materiale pervenuto e concesso dal sito inglese
Dies Gaudii "Day of Joy": Smiling Hotaru!

CRISTALLO DEI SOGNI 夢の結晶
image



Il Cristallo dei Sogni (夢の結晶, Yumeno Kesshō) è una sfera che può essere di vari colori. Il potere di queste sfere magiche è quello di creare illusioni (幻, Maboroshi) di cambiare lo stato delle cose, di praticare la magia fino a scambiare addirittura l'età di una persona.

Almeno in apparenza la sfera è capace di esaudire qualsiasi desiderio o sogno di chi la possiede. In verità l'effetto della magia è soltanto quello di creare delle mere illusioni. Questi cristalli sono generalmente dei doni che ha fatto Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) a chi l'ha aiutata o chi ha deciso di aiutarla.

La gemma posta sulla Tiara di Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) viene inoltre considerata una sfera di Cristallo dei Sogni.

Differenze tra anime e manga:
Nella serie manga questi cristalli non vengono mai menzionati, tuttavia nella serie anime viene detto che questi cristalli sono le sfere in possesso di PallaPalla (パラパラ, ParaPara), VesVes (ベスベス, BesuBesu), CereCere (セレセレ, SereSere) e JunJun (ジュンジュン, JunJun) sin da quando la Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) è stata risvegliata da loro in uno stagno nel Regno Dead Moon (デッド・ムーンの王国, Deddo・Mūnno ōkoku) successivamente al sigillo imposto da Queen Serenity (クィ-ン・セレニティ, Kuīn・Sereniti).

Sempre nella serie animata, quando Zirconia (ジルコニア, Zirukonia) apparve alla Regina per la prima volta, non portava il suo scettro e nemmeno Zircon (ジルコン, Zirukon), probabilmente quest'ultimo è un Cristallo dei Sogni (data la sua forma) dono di Regina Nehellenia (女王ネヘレニア, JoōNeherenia) per permettere a Zirconia (ジルコニア, Zirukonia) di uscire fuori dallo Specchio (鏡, Kagami).

Zircon (ジルコン, Zirukon), comunque è di fondamentale importanza sia nella puntata 165 che nel manga dove Zirconia (ジルコニア, Zirukonia) lo usa per sferrare un potento attacco di fuoco nero.

Origine del nome:
Il Cristallo dei Sogni è una sfera di cristallo, come quelle usate dai maghi per l'arte della divinazione, talvolta chiamata palla di cristallo è lo strumento di chiaroveggenti, indobini e medium. Spesso sono composti da quarzi di rocca o cristallo artificiale. Nel caso in cui sia di vetro il suo nome cambia in palla di vetro o sfera di vetro. Nella tomba del Re dei Franchi, di nome Childerico I, fù trovata una sfera di berillio, dopo questo ritrovamento si pensò che quella sfera servisse al Re per conoscere il proprio futuro nell'arte divinatoria. Da lì nacque la leggenda che le sfere di cristallo nell'alto medio evo venissero utilizzate per predire il futuro.
CereCere (セレセレ, SereSere) che possiede una di queste sfere nella serie anime è solita predire il futuro con il classico conto dei petali di un fiore.
Anche Queen Beryl (クイン・ベリル, Kuin・Beriru) che ha come nome un riferimento al berillio, utilizzava una sfera nera sul suo trono.

Errori di traduzione rilevanti:
In Italia l'arte della divinazione collegata a queste sfere fù messa in secondo piano.

Attenzione: Tutte le informazioni contenute in questa discussione possono essere utilizzate per la rete a scopo divulgativo delle stesse, avvisando il nostro staff con un messaggio nella discussione Utilizzi & Segnalazioni oppure sul nostro blog per chi non fosse iscritto al forum.
Tutte le informazioni in parte si basano sul materiale pervenuto e concesso dal sito inglese
Dies Gaudii "Day of Joy": Smiling Hotaru!
 
Top
Mila78
view post Posted on 30/10/2009, 10:58




Anch'io avevo sempre visto Zirconia come una sorta di personificazione della paura di invecchiare (e di diventare brutta) di Nehellenia, qualcosa di simile, appunto, al ritratto di Dorian Grey. Anzi avevo addirittura la sensazione (ma forse mi ricordo male) che a un certo punto, nel manga o nell'anime, sia successo qualcosa che mi ha fatto pensare che fosse proprio Zirconia "la vera" Nehellenia, insomma il suo vero aspetto, ma forse sto vaneggiando dovrei rivedermele certe cose.

Cosa di cui sono certa, invece, è che Occhio di Pesce è uno di quei poveri e sventurati personaggi che venedo in Italia è passato prima per Casablanca (non so se mi spiego... :usa4: ). Si tratta infatti di un personaggio maschile che da noi, magia delle magie, è diventato donna!!! :usa22: :usa24:
 
Top
35 replies since 23/10/2009, 21:10   1163 views
  Share