Revolutionary Girl Utena

« Older   Newer »
  Share  
~Riza Fujizare
view post Posted on 27/3/2012, 23:05




« Se il guscio dell'uovo non si spezza il pulcino morirà senza essere nato. Il mondo è l'uovo di cui noi siamo i pulcini, se non spezziamo il guscio del mondo moriremo senza essere nati. Spezziamo dunque questo guscio per poter rivoluzionare il mondo! »

(Chiho Saito - Motto di Utena, La ragazza rivoluzionaria, tratto da Demian di Hermann Hesse)



utenanewtypeht3




Titolo originale 少女革命ウテナ Shōjo Kakumei Utena

Autori
Chiho Saito
Be-Papas

Genere
Surrealistico, Psicologico, Dramma, Fantasy, Yuri

Episodi 39

Diretto da Kunihiko Ikuhara
Scritto da Yōji Enokido





Trama
Le vicende di Utena ruotano intorno alla protagonista principale del manga e dell'anime, Utena Tenjō appunto, un vero e proprio maschiaccio che durante la sua infanzia, dopo aver perso i genitori fu a tal punto impressionata dall'incontro con un misterioso principe da voler diventare un principe lei stessa. Come pegno della promessa di ritrovarla, quel principe regalò ad Utena un anello con su incisa una rosa.

Utena frequenta l'Accademia Ōtori, un luogo imprecisato nello spazio e nel tempo, dove un giorno incontra una ragazza di nome Anthy Himemiya, maltrattata da un ragazzo - Kyōichi Saionji - che in principio la stessa Utena ipotizza essere il fidanzato di Anthy. Nonostante ciò, spinta dal suo carattere sempre pronto a difendere i più deboli, Utena interviene a favore di Anthy nel tentativo di proteggerla e si ritrova così coinvolta, suo malgrado, in una serie di eventi sui quali non ha alcun controllo e che, probabilmente, sono da ritenersi predestinati.

L'originalità ed il successo della saga di Utena sta nell'essere riusciti a realizzare, partendo da presupposti comuni, una serie di storie diverse fra loro e tutte apprezzate dal pubblico.

L'anime di Utena è composto da 39 episodi ed è stato creato dallo steso staff che ha prodotto Sailor Moon.

Commento
Finalmente sono riuscita a vedere tutti e 39 gli episodi ouo

Duelli, rose e spade. Utena non è una ragazza qualunque e il suo desiderio è quello di incontrare il Principe, che le ha donato l'anello nel periodo in cui si sentiva sperduta, una piccola bimba che aveva perduto i genitori. Da allora, per conservare la Nobiltà che il principe le aveva ispirato, decise che lei stessa doveva diventare un Principe. Una bella favola moderna che unisce elementi religiosi ed iconografici, una prospettiva del mondo che viene raffiguarata come un guscio d'uovo che dev'essere spezzato, per rinascere e causare la Rivoluzione. Per alcuni personaggi avviene, ma non si compie per la protagonista e la sua controparte Himemiya. Sono due anime legate ma allo stesso tempo distanti, si cercano e si allontanano con la stessa velocità con cui cade un petalo di rosa. Himemiya è tanto cara quanto misteriosa, che sarà per Utena non solo la sua "fidanzata" che deve proteggere durante i Duelli, ma anche una parte importante di quello che è e che rappresenta, ovvero il principe, la maschera di cui Utena si copre, l'ego e la fanaticheria della stessa immagine che vede riflessa nel suo vestire e nel suo agire.

Nonostante tutto, è ingenua e coraggiosa e crede che stando accanto ad Himemiya, possa divenire un vero principe. Himemiya cerca di accontentare Utena, nonostante non capisca le sue intenzioni. Lei è la custodia della Spada di Dios, colei che è solo un burattino nelle mani del "Principe", la Rosa della Sposa, che non prova alcun sentimento. Imparerà da Utena, che essere solo un oggetto o un mezzo per i Duellanti non è tutto e la sua amicizia le farà cambiare idea.

Questo che segue dopo è un mio pensiero, ma potrebbe anche funzionare in termini di headcanon, vista la poca conoscenza che abbiamo del periodo in cui Utena incontra il Principe e in cui si reca all'Accademia Ohtori... Spoiler se non avete visto interamente l'anime

Io credo che Utena non esista realmente. Ha si delle interazioni con gli altri personaggi, combatte e quasi dona la sua vita per Himemiya, ma alla fine, cosa rimane di lei? Solo un ricordo. Solo una rivoluzione a metà. Quando Touga e Saionji la trovano nella bara, alla fine lei muore per dispiacere. La visita di Dios è solo un prologo per iniziare il suo viaggio verso il suo paradiso personale. Le ha dato l'anello solo per ricordare che quel giorno sarebbe arrivato, solo per affrontare la verità e la morte. E' uno scenario esagerato, ma mi piace. Himemiya alla fine decide di intraprendere il suo viaggio personale, per trovare Utena, nonostante possa ripetere insieme con suo fratello, il falso scenario della Rosa della Sposa.


Cosa dire di più? I disegni di Chiho Saito sono eleganti, un gioiello, la punta del diamante che apparteneva ai favolosi anni '90, animazione fluida e accattivante! Le musiche sono belle, ma alle volte esagerate, specie le insert song durante i duelli. Il doppiaggio inoltre è impeccabile e per essere 30 episodi ci sono pochi filler e sono collocati in modo da non appesantire la visione tra un arco e l'altro di tutta la serie.
Vi consiglio assolutamente di considerare questo anime, è una tappa importante per un appassionato di anime. Come Evangelion, non può mancare nella vostra lista di "Questo l'ho visto".
 
Top
0 replies since 27/3/2012, 23:05   61 views
  Share