[RICETTA] Nigiri sushi

« Older   Newer »
  Share  
_.:/*|Jappy|*\:._
view post Posted on 8/6/2007, 19:44




Difficoltà: Media

Ingredienti
2 tazze di riso, 3 tazze d'acqua, 3 cucchiai d'aceto, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di mirin, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, 30 g di wasabi, 180 g di tonno fresco, 180 g di seppia

Preparazione

CITAZIONE
Riunite riso e acqua in una casseruola, portate a forte bollre; coprite, diminuite la fiamma, cuocete 20 minuti e lasciate riposare a fuoco spento, nella casseruola sempre coperta, mentre preparate la salsa.
Riunite in una casseruola piccola l'aceto, la salsa di soia, il mirin e il glutammato monosodico, portate a leggero bollore, togliete dal fuoco e versate sul riso, mescolando bene. Versate il riso in un grande piatto di portata, stendetelo in uno strato uniforme e lasciatelo raffreddare. Quando è abbastanza freddo da poterlo lavorare, ricavatene piccole crocchette rettangolari e su ciascuna di questa mettete un pizzico di asabi.
Tagliate il tonno ben ghiacciato in fettine rettangolari della stessa orma e grandezza delle crocchette di riso.
Tagliate la seppia in fettine sottili e stendetele sulle fettine di tonno.
Passate in frigorifero finché tutto è ben ghiacciato e servite con una guarnizione di vostra scelta.

FOTO:
SPOILER (click to view)
image image

Spero di essermi spiegata bene.
OT: Chissà se un giorno diventeremo cuoche. Che bello. :usa7:

Edited by *+*Naokochan*+* - 1/3/2009, 17:21
 
Top
_Gi@d@_
view post Posted on 3/7/2011, 23:42




Io l'ho assaggiato una settimana fa ** ma non mi sembrava con cosi tanti ingredienti ._. comunque, ovviamente, attenzione a chi non piace il pesce fresco xD con questo si sente davvero davvero davvero tanto se un pesce è fresco e si sente davvero il sapore di "mare" (perchè non si può nemmeno mettere su il limone xP).
 
Top
1 replies since 8/6/2007, 19:44   644 views
  Share