Leggende e mitologia, Anche questo in sm

« Older   Newer »
  Share  
Everlasting My Love
view post Posted on 13/7/2009, 14:36




Non so se lo sapevate:

Nemesi era la personificazione astratta e simbolica della Vendetta divina. Aquisì a poco a poco le caratteristiche specifiche di una divinita', con una genealogia e una mitologia definite da una tradizione piu' letteraria che religiosa. Considerata la figlia di Nyx (la Notte) e di Oceano, faceva parte della prima generazione divina che sfuggiva all'autorita' degli dei dell'Olimpo. Come le Erinni, ella puniva i crimini ma sopratutto il peccato di hybris (mancanza di misura, orgoglio, arroganza, collera, violenza, stupro). Da questo peccato nasce il termine ibrido, che è un qualcosa nato dopo la forzatura di un accoppiamento è la mancanza di misura che fa' dimenticare ai mortali i limiti della loro condizione umana. Elemento fondamentale del pensiero filosofico e religioso della Grecia antica, lo spirito di misura doveva assicurare l'equilibrio universale del cosmos - l'universo organizzato opposto al caos - come anche l'unita' civica del gruppo sociale, oppost al disordine dell'anarchia. Nemesi, il cui nome significa "colei che distribuisce secondo la parte stabilita", veliava gelosamente sulla legge che alternava sfortuna e fortuna, soprattutto quando quest'ultima era eccessiva: Non risparmiava l'orgoglio dei potenti, nè la vanita dei ricchi, nè la violenza dei criminali.

[Ok chi ha scritto SailorMoon non poteva ignorare tutti questi riferimenti!!! Sailormoon è stato scritto da una persona molto colta]
 
Top
amichan
view post Posted on 13/7/2009, 22:25




sì qualcosa sapevo ma non in maniera così approfondita...grazie di tutte queste tantissime info che metti sempre moonlight/everlastingXD
comunque sì è innegabile che Naoko sia davvero una persona coltissima
 
Top
@Marty@
view post Posted on 14/7/2009, 00:13




Grazie a tutti per le info!! :wow:
 
Top
Everlasting My Love
view post Posted on 26/8/2009, 00:31




Una mia amica di Messina ha comprato stamattina un libro su endimione, una raccolta di prose inglesi scritte sul mito di questo pastore. Ho letto solo la introduzione era un libro bianco e arancio se non erro, ed era interessante perchè parlava di Endimione definendolo un pastore che guardava la Luna ma anche tutti gli astri durante la notte, uno studioso e un astronomo dell'antichità.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali Mamoru nel manga fà da supporto a tutte le guerriere e quindi sarebbe legato a tutte quante oltre che a Serenity. (cercherò qualcosa in internet)

Quando torna in internet la mia amica mi faro' dare il titolo del libro.
 
Top
Chiara di luna
view post Posted on 26/8/2009, 19:09




Bravo tuxedomask, facci sapere k a me interessa!
 
Top
Everlasting My Love
view post Posted on 26/8/2009, 23:06




Usagi/SailorMoon era un EROE? La parola Eroe deriva da Eros, ed era colui che solitamente era identificato nella mitologia greca come figlio degli dei. Nella Bibbia viene detto che gli eroi erano coloro che incarnavano almeno una virtù (senza la quale non si può essere eroi) e che erano i figli nati dagli Angeli e dalle donne umane. Eros non è il pensiero, ma è una forza invisibile che secondo i greci (come tutte le divinità intangibili) arriva nel momento in cui non si pensa, nel momento in cui si prova attrazione fisica e passione senza dover pensare a niente. (Mi piace? Durerà? Etc.)

Eros è Amore, ma è anche il termine vicino alla parola Eroe, gli esseri che nel mondo umano impiegano la benevolenza e l'amore per portare la pace e la giustizia.

Il cristallo d'argento viene definito come simbolo della pace e mezzo di serenità.
 
Top
amichan
view post Posted on 27/8/2009, 10:46




eroe ha un'etimologia diversa:deriva infatti dal latino heroe(m) a sua volta dal greco hērōs che si scrive ἥρως mentre Eros il dio dell'amore in greco è Ἔρως...le due parole sono differenti ^_^

La parola eroe in greco appunto ἣρως è molto probabilmente ricollegabile etimologicamente al verbo latino servo (nell'accezione di preservare): da ciò deriverebbe l'aspetto degli eroi come protettori degli uomini per il quale erano venerati nell'antichità. In molti racconti un eroe è un uomo o una donna (di solito il protagonista) che possiede caratteristiche ed abilità maggiori di qualsiasi altra persona, che lo rende capace di compiere azioni straordinarie a fin di bene, per cui diventa famoso. Queste capacità non sono solo fisiche, ma anche mentali.
 
Top
Everlasting My Love
view post Posted on 27/8/2009, 11:40




Ah ok perchè sto leggendo un libro che dice testualmente "Eroe (da Eros)". Meno male che ho postato... >_< strano che abbiano detto una cosa del genere....
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 15:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


Ragazzi io ho comprato un libro sulla mitologia dove spiega tutto dall'inizio e la prima parte è dedicata alla nascita dell'universo dal vuoto primordiale cioè da Chaos, chiamato anche Voragine, se interessa posso postare sul forum tutto quello che dice su questo argomento che io ho trovato molto interessante perchè ho visto che in giro ne parlano poco XD

Fatemi sapere perchè devo ricopiarlo dal libro (ed è tanto @_@)
 
» web  Top
Everlasting My Love
view post Posted on 21/11/2009, 21:24




Secondo me faresti bene a riportare solo le cose interessanti man mano. Io ho un'antologia ed ho postato tutto quello che ci stava di collegabile, oppure puoi fare una lista delle cose che il libro dice riguardo a chaos, magari qualcosa di nuovo esce fuori.
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 13:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


si infatti io ho pensato di scrivere solo i pezzi che interessano questo argomento, diciamo che sono le prime pagine e qualcuna in mezzo che riguarda la discendenza di Chaos, io ho cercato sul web e dicono poche cose su quest'argomento^^
 
» web  Top
Everlasting My Love
view post Posted on 22/11/2009, 15:59




Penso che molte cose vengono "insegnate" nelle universita' o da qualche docente universitario che ha fatto un particolare percorso di studio nella sua carriera.

Dico questo perchè nella universita' di lingue orientali dove stavo, la professoressa di letteratura che ora insegna a Torino Napoli e Roma e che ha scritto e tradotto diversi libri, durante le sue lezioni specificava che durante il periodo Heian esistevano i Mononoke, spirito o fantasmi, o potenze della keihai (chakra), delle donne.

Questa leggenda raramente l'ho vista in rete dove si pronuncia la parola mononoke, anzi i mononoke si pensa che siano spiriti della natura soltanto dopo il film di Princess Mononoke, quando invece secondo me sono da ricondurre a un concetto generale "mono no keihai" (spiriti di qualsiasi cosa).

Questo per dire che talvolta secondo me nei libri si trovano belle cose, dipende da chi li scrive.
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 19:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


Allora questo è quello che per ora dice riguardo a Chaos^^

I passi che posterò sono tratti dal libro "L'Universo, gli Dèi, gli Uomini" di Jean-Pierre Vernant


Chaos

Che cosa c’era, quando ancora non c’era qualcosa, quando non c’era proprio nulla? […]
In principio, fu Voragine. I Greci la chiamarono Chaos. Che cos’è Voragine? E’ un vuoto, un vuoto oscuro, dove niente può essere distinto. E’ un punto di caduta, di vertigine e di confusione, un precipizio senza fine, senza fondo. Si viene ghermiti da Voragine come dall’apertura di fauci immense in cui tutto può essere ingoiato e confuso in un’unica notte indistinta. In origine dunque, non esisteva che Voragine, abisso cieco, notturno, sconfinato.
Poi apparve la Terra. I Greci la chiamarono Gaia. E’ dal seno stesso di Voragine he sorse la Terra. Eccola dunque, nata subito dopo Chaos, di cui rappresenta per certi aspetti il contrario. […] Alla confusione, all’indistinto carico di tenebre di Chaos, Gaia oppone nettezza, compattezza, stabilità.

Nato dalla vastità di Voragine, il mondo ha da allora in poi una superficie. […] Sottosuolo che si prolunga tanto all’infinito e tanto indeterminato che, in un certo senso, ciò che si trova alla base di Gaia, sotto la superficie sicura e solida, è sempre l’abisso, il Chaos. La Terra, sorta dal seno di Voragine, vi si riunisce nelle sue profondità. Il Chaos evoca per i Graci una specie di nebbia impenetrabile in cui tutti i confini risultano confusi. Nel più profondo della Terra, si ritrova l’aspetto caotico originale. […]La Terra resta, nelle sue profondità, simile a Voragine. E’ la Terra nera. Gli aggettivi che la definiscono nei racconti sono simili a quelli che dicono la Voragine. La Terra nera si estende fra il basso e l’alto; da un lato ci sono le sue profondità – l’oscurità e le radici nella Voragine – e, dall’altro , le montagne coronate di neve che essa proietta verso il cielo, le cime chiare e luminose le cui sommità più elevate raggiungono quella zona del cielo sempre inondata di luce. Di questa dimora che è il cosmo, la Terra costituisce la base, ma non ha soltanto questa funzione. Terra partorisce e nutre ogni cosa, eccetto alcune entità sorte da Chaos. […]Dopo Chaos e Terra appare per terzo quello che i Greci chiamano Eros, a cui più tardi detterò il nome di “il vecchio Amore”. (che non è lo stesso Eros o Cupido di Venere)[…] Il mondo si forma così a partire da tre entità primordiali: Chaos, Gaia, Eros. […]
Abbandoniamo per un attimo la discendenza della Terra e ritorniamo invece a quella del Caos. Voragine generò due figli, uno si chiama Erebos, Erebo, l’altro Nyx, Notte. Come prolungamento diretto del Caos, Erebo è il nero assoluto, l’intensità delle tenebre allo stato puro, quella che non si mescola e non si sfuma con niente. Diverso è il caso della Notte. Anche lei, così come Gaia, ha la capacità di procreare senza doversi unire con nessuno, come se ritagliasse i proprio figli dal suo stesso tessuto notturno: si tratta, da una parte, di Aither, Etere, Luce etera, e, dall’altra, di Hemera, Emera, Luce del Giorno. Erebo figlio di Voragine, rappresenta il nero più consono a Caos. Notte, richiede invece l’esistenza del giorno. Che cosa fa Notte quando genera Etere e Emera? Così come Erebo era l’oscurità allo stato puro, Etere è la luminosità allo stato puro. […] Se Erebo raffigura un’oscurità totale e definitiva, Etere incarna invece la luminosità assoluta. Tutti gli essere che vivono sulla terra sono creature del giorno e della notte; eccetto che nell’istante della morte, tutti loro ignorano quell’oscurità totale in cui nessun raggio di sole riuscirà mai ad aprirsi un varco e che è la notte dell’Erebo.[…] Ecco la nuova disposizione nell’universo: in alto, gli dei celesti nell’Etere splendente, in basso, gli dei sotterranei o quelli che sono stati vinti e cacciati nel Tartaro, che vivono una notte ininterrotta… […]
 
» web  Top
Everlasting My Love
view post Posted on 23/11/2009, 15:48




CITAZIONE
Si viene ghermiti da Voragine come dall’apertura di fauci immense in cui tutto può essere ingoiato e confuso in un’unica notte indistinta.

Qui si ricollega a Nut secondo me, perchè nel manga è stato con Queen Serenity che si è iniziata a concepire la dualita' tra ombra e luce, inoltre Nut che io ho identificato in Queen Serenity (anche Hikari, anche se non lo vuole accettare) questa divinita' rappresentava le luci che ci stavano nel cielo la notte, le stelle. Quindi la notte senza stelle nera, è la voragine, mentre con Nut abbiamo avuto la nascita della luce nel nostro mondo, quindi forse il regno di Silver Millennium era il regno della signora che ha creato la luce delle stelle, e nella nostra galassia la versione sailor di Queen Serenity potrebbe essere SailorCosmos! (o Selene in persona)

Devo controllare se Selene era anche collegata all'amore e al cuore (come i dango di Cosmos).

CITAZIONE
Nato dalla vastità di Voragine, il mondo ha da allora in poi una superficie

In teoria è stato Chaos a partorire tutto, ecco perchè tutti i nemici volevano la terra e il cristallo d'argento, Naoko metteva anche la terra come "oggetto" importante quanto il cristallo d'argento. Sempre secondo questa teoria anche Princess Snow Kaguya e Badiane dovrebbero essere figlie del Chaos provenienti da uno spazio profondo e dalla lunga vita, Kaguya aveva avuto la Terra intorno ai 4,5 miliardi di anni prima, l'aveva dominata ma fu scacciata. Un po' come Nehellenia per la Luna.

CITAZIONE
Ecco la nuova disposizione nell’universo: in alto, gli dei celesti nell’Etere splendente, in basso, gli dei sotterranei o quelli che sono stati vinti e cacciati nel Tartaro, che vivono una notte ininterrotta…

Si questo si ritrova con quello che dicevo io, la nuova disposizione dell'universo, avvenuta dopo l'ordine di Cosmos in SailorMoon (Selene/Nut delle stelle egizia), sarebbe avvenuta per relegare quelli come Nehellenia nell'erebo, e quelli come Serenity nella etere (nei cieli a Silver Millennium).

Certo se andiamo avanti non possiamo pero' spiegare come il cristallo d'argento, il loto, abbia il potere di confinare con la magia Nehellenia, che dovrebbe avere la sua stessa potenza. E' anche vero pero' che Nehellenia ha fatto morire con la sua maledizione Serenity, quindi diciamo che la parita' c'era (ma Nehellenia era meno potente anche se aveva le sfere nere, i cristalli dei sogni).

Secondo me per fare questa storia di 5 serie hanno fatto "ricerche" sul chaos a meno che Naoko in persona non abbia letto qualche libro (in fondo è laureata). Lei diceva infatti che era attratta dalla notte e da cio' che era oscuro in generale, le piacevano gli uomini "cupi". Quindi potrebbe essere una passione che lei aveva per questi temi. (Nehellenia ne puo' essere un esempio, è meravigliosa)

Ho il sospetto che Cosmos sia Queen Serenity e che gli americani avevano ragione XD

CITAZIONE
Nella mitologia greca Selene (in greco Σελήνη, "luna"; etimo: "la risplendente"[1]) è la dea della luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il sole) ed Eos (l'aurora).

Selene quindi è una divinita' che discendeva da quelli che erano nati da Chaos, dalla Nyx (Notte) mentre quelli come Nehellenia erano figli di Erebos. Quindi Queen Serenity è come se fosse una figlia di Selene, mentre Nehellenia è come se fosse Selene in persona (infatti Nehellenia porta il nome di una divinita'). Cosmos è il pari di Chaos, quindi SailorCosmos ha origine direttamente divina e non puo' essere Selene (nata dopo assieme ad Erebos).

CITAZIONE
Selene è la personificazione della luna piena, insieme ad Artemide (la luna crescente), alla quale è a volte assimilata, ed a Ecate (la luna nuova)

Come aveva detto Hikari tempo fa Ecate era il corrispettivo di Nehellenia, solo che Nehellenia è di origine nord-europea/romana e molto piu' "satanica".
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 15:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


Anche se non l'ho scritto perchè non rientrava nell'argomento "Chaos" Gaia partorisce da sola Uranos il cielo e i due sono impegnati in un coito senza fine finchè Crono non l'ha evirato con una falce che gli era stata data proprio da Gaia e Urano si ritira nella parte alta cioè il cielo. Gaia poi da molti consigli e aiuta il suo discendente Zeus (che ricordiamo che era figlio di Crono e Rea mi pare, che sono entrambi Titani, i quali sono nati da Gaia "la terra" e Urano "il cielo") quando questo diventa Re degli Dei e si può anche dire che ella "interferisce" molte volte... Poi una cosa che mi è saltata all'occhio che "Gaia" viene spesso definita come "Grande Dea" perchè da lei nasce tutto, e perchè è la prima Dea a nascere... non so voi ma Gaia riprende secondo me quelle dee di cui abbiamo parlato nel topic da me aperto >>Link!<<

Prendo delle citazioni da un messaggio di Tuxedo che riguarda Nut in cui ci sono delle somiglianze con Gaia...

CITAZIONE
È una delle poche dee egizie ad essere rappresentate nude e la nudità di Nut ha a che vedere con il suo dare nascita al sole, per cui la nudità sta per il suo essere madre. In tal senso è la Madre che dà origine a tutte le cose.

E la vita è nata da lei, come un figlio; nuota eternamente in lei come un pesce.
Prima del mondo patriarcale, nell'antico mondo matriarcale, il cielo è lo spazio in cui il sole nasce e muore, e non quello su cui domina, e il tempo della nascita è quello dell'inizio della notte e il matttino, col dileguarsi delle stelle, è il tempo della morte.. Il cielo, notturno e diurno, è femminile e i suoi figli, sole luna e stelle, ciò che sorge e tramonta, sono ciò che passa e declina nella Grande Dea.

Assai prima che la nostra terra esistesse, la grande dea del cielo Nut giaceva lungo il corpo di suo fratello minore, la terra, in un perpetuo rapporto sessuale.

 
» web  Top
82 replies since 22/2/2007, 22:00   15410 views
  Share