Leggende e mitologia, Anche questo in sm

« Older   Newer »
  Share  
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 16:00




CITAZIONE
Secondo i più (Chantraine, Frisk, Carnoy: G.R.I.M.M.): personalizzazione di selas (splendore, probabile radice indoeuropea SWEL, bruciare [1]); oppure (ad es. Pianigiani [2]) da selas + nea (nuovamente splendente).

Quindi Selene bruciava.

CITAZIONE
Un altro mito che la riguarda è quello dell'amore per Endimione, re dell'Elide. Selene si innamorò del bellissimo giovane ed ogni notte lo andava a trovare mentre dormiva in una grotta del monte Latmo, in Asia Minore. Pur di poterlo andare a trovare ogni notte, Selene gli diede un sonno eterno e dalla relazione nacquero cinquanta figlie.

Quindi secondo la leggenda Queen Serenity sarebbe una delle 50 figlie di Selene.

SPOILER (click to view)
fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Selene


Selene era inoltre associata agli uccelli.
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 16:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


Tux ho scritto un mess nella pagina 4, è l'ultimo e non so se l'hai letto^^

Comunque non so te, ma il Chaos che viene descritto nel libro è come io ritengo che sia Chaos in Sailor Moon XD

 
» web  Top
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 16:26




Era sorella di Helios (il Sole) e Eos (l'Aurora).

Si per la grande madre poi ce da dire che era sempre collegata al Sole, solo che essendo Nut il Sole era suo figlio e non suo fratello. Se riprendiamo il mito greco Selene era sorella del Sole (Helios), ma è probabile che anche Helios sia quindi discendente di Selene (la grande Madre/Nut) come Queen Serenity (anche i capelli sono bianchi).

Quindi Helios sarebbe la prova vivente che sulla Luna restavano le discendenti femmina e sulla Terra (ad Elysion per la precisione) quelli maschi.

Ancora, Galaxia potrebbe essere Eos, l'aurora.

(nei miti egizi, come sorella di Iside)

Ce da dire ancora che Ra/Horus era identificato spesso con Helios (greco), il Sole. Quindi confuso a volte come figlio e a volte come fratello di Nut (Selene dea delle stelle ma simile a Cosmos). Proprio presso gli egizi Nut aveva 4 o 5 figli. E' in dubbio e confermato dagli archeologi ufficiali.

CITAZIONE
Ra è un dio creatosi da solo, essendosi formato da Mehturt, un tumulo (vedi Ogdoade) che diviene dalle acque di Nu, o un fiore di loto. Creò anche Shu e Tefnut dal suo sperma o muco, Hu e Sia dal suo sangue e l'umanità dalle sue lacrime.

E qui viene il bello, abbiamo la testimonianza che Ra era figlio del loto (cristallo d'argento).

SPOILER (click to view)
fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Ra


Helios dunque che è fratello di Iside ufficialmente (Ra), aveva discendenza da Ra creato dal cristallo d'argento se non era suo fratello.

Si anche secondo me Chaos è quello ma non pensavo fosse cosi importante per capire tutto. io intanto mescolo tutte le divinita' perchè secondo me tutte hanno qualcosa in comune. :P
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 16:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


questo è quello che ho appena finito di scrivere nel topic della grande madre XD è una cosa pazzesca XD

Artemide: Artemide Nella mitologia greca, una delle dee principali, identificata presso i romani con Diana. Figlia di Zeus e di Leto e sorella gemella di Apollo, era la più importante delle divinità della caccia e degli animali selvatici, soprattutto degli orsi, nonché protettrice delle nascite, della natura e dei raccolti. In quanto personificazione della Luna, talvolta veniva identificata con Selene ed Ecate. Con la seconda frase ci siamo con la prima volevo ricordarvi che Selene era sorella a Helios (Sole) e Apollo Chiamato anche Febo, 'lo Splendente', Apollo era il dio della luce e secondo alcuni miti guidava il carro del Sole.In epoca storica, Elio viene confuso con Apollo.
 
» web  Top
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 16:50




CITAZIONE
Elio viene confuso con Apollo.

E infatti possiamo dire che presso gli egizi Ra e Horus il Dio alato (Selene era alata e identificata con gli uccelli) aveva la testa di uccello. Ma non solo. Il Barbagianni e il Gufo sono animali notturni molto simili (uno bianco l'altro simile al falco) anche se Ra aveva la testa di falco.

Artemide è la Dea della Luna crescente, identificata con Diana romana la cacciatrice, patrona delle amazzoni e potremmo identificarla con la sorella di Selene dell'aurora Eos, e la sorella gemella di Iside. (ma è facile perchè alla fine le parentele sono quelle, sono le caratteristiche che danno nell'occhio)

Quindi Artemide in persona, poteva essere Galaxia.

(in fin dei conti Galaxia esiste per certo dalla nascita dei pianeti!)

Quindi si svelerebbe come mai Chaos ha generato anche Galaxia, perchè ha generato tutti in fin dei conti, ma Galaxia era una delle creature destinate al cielo e non all'erebo. (infatti lei dice di aver trovato la sua stella SailorMoon)
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 17:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


sai... stavo giungendo alla stessa conclusione XD mi sa che continuerò a leggere quel libro e a sottolineare (si sottolineo con la matita quello che devo scrivere nel forum u.u) così forse esce qualcos' altro di nuovo XD

quindi i collegamenti tra i personaggi dovrebbero essere (correggimi se sbaglio)
Grande Madre/Gaia/Nut/Selene
Astarte/Serenity/Iside
Helios/Apollo/Ra/Horus
Artemide/Galaxia/Nefti
 
» web  Top
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 17:42




Ma la grande madre da dove ha origine in mesopotamia?
Gaia e Selene erano della grecia.

Mesopotamia -> Grecia -> Egitto -> Roma-> Naoko T.
Grande Madre -> Gea -> Nut -> Gaia -> Selene
Astarte -> Selene -> Iside -> Luna -> Serenity (in generale)
Amon -> Helios/Febo -> Ra/Horus -> Elio/Apollo -> Helios
Ereshkigal -> Nefti -> Artemide -> Diana -> Galaxia

Da notare che Mitra è come Helios, colui che dona la pace tra i popoli. Ed è conosciuto nei Veda. Mentre cosa strana il serpente associato a SailorChaos, e quindi a Galaxia, è riferito a Ereshkigal, la divinita' infernale moglie di Nergal (simile ad Ade) e sorella di Inanna, che governava sulle creature infernali e che ha la pelle di serpente o squamata come un pesce.

Nefti è la madre di Anubi.
 
Top
amichan
view post Posted on 23/11/2009, 17:47




CITAZIONE
ma Galaxia era una delle creature destinate al cielo e non all'erebo

condivido appieno questa considerazione e se posso aggiungerei anche che Galaxia in quanto creatura destinata al cielo ma poi "precipitata" ricorda molto la figura di Lucifero>>LINK<< e non a caso infatti secondo me la rappresentazione ultima di Galaxia contempla pure due enormi ali di pipistrello in contrapposizione con le ali angeliche di Serenity...nell'iconografia tradizionale Lucifero viene infatti raffigurato anch'egli con due grandi ali di pipistrello proprio a sottolineare il passaggio dalla natura angelica a quella diabolica

OT:è sempre bellissimo leggervi ragazzi :usa2: FINE OT
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 18:22




Esatto, e Galaxia come stella del mattino rappresenta l'opposto di Astarte, inoltre noi l'abbiamo collegata ad Artemide, e la stella del mattino Lucifero era Venere, il gatto di Minako si chiama Artemis e apparentemente Artemide e Venere non avevano proprio alcun legame se non altro Naoko avra' tenuto conto che la Luna avesse due divinita', Artemide e Selene, e che la seconda era collegata a Lucifero (?).

Da notare che Eos (l'aurora) era la madre di Lucifer, mentre Nefti era la madre di Anubi.

Ereshkigal era la signora degli inferi, e sorella di Inanna la dea sumera della fecondità, dell'amore e della bellezza (assimilata alla babilonese Ishtar, alla greca Afrodite e alla romana Venere). Inoltre governa i raccolti e la fertilità oltre alla guerra. (come Proserpine)



Inanna è inoltre sorella del Sole secondo i sumeri. (come Isis/Iside scambiata a volte come sorella di Ra)

Edited by TuxedoMask - 23/11/2009, 18:58
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 18:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


CITAZIONE (amichan @ 23/11/2009, 17:47)
CITAZIONE
ma Galaxia era una delle creature destinate al cielo e non all'erebo

condivido appieno questa considerazione e se posso aggiungerei anche che Galaxia in quanto creatura destinata al cielo ma poi "precipitata" ricorda molto la figura di Lucifero>>LINK<< e non a caso infatti secondo me la rappresentazione ultima di Galaxia contempla pure due enormi ali di pipistrello in contrapposizione con le ali angeliche di Serenity...nell'iconografia tradizionale Lucifero viene infatti raffigurato anch'egli con due grandi ali di pipistrello proprio a sottolineare il passaggio dalla natura angelica a quella diabolica

OT:è sempre bellissimo leggervi ragazzi :usa2: FINE OT

Per le ali credo pure per mettere in risalto la purezza di Usagi contro la malvagità di Galaxia e di conseguenza Chaos! Poi per Lucifero so pure che egli ero molto bello, infatti aveva pelle chiara, capelli biondi e occhi chiari e ali candidissime e che poi quando è caduto nell'Inferno aveva i capelli e le ali nere ^^

OT Se mai vorreste vedere Lucifero in un manga leggetevi Angel Sanctuary dove è meraviglioso *__* e io lo adoro XD

Un immagine

OT
 
» web  Top
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 19:06




Lucifero di Angel Santuary pero' era innamorato di un angelo, diciamo che l'autrice ha cambiato un po la storia ufficiale. XD (almeno credo)
Quindi Galaxia rappresenta l'angelo che doveva scegliere tra bene e male?
ChibiChibi potrebbe essere veramente Dio allora.

(Dio è amore)

Il problema è che ChibiChibi è una guerriera Sailor e poi Dio non aveva corpo umano... -_- (e poi Dio non ha bisogno di tornare indietro nel tempo per cambiare lo stato delle cose).

Edited by TuxedoMask - 23/11/2009, 22:31
 
Top
TuxedoMask
view post Posted on 23/11/2009, 22:33




Per sfatare quello che diceva Hikari comunque, che reputava "improbabile" che Nut e Queen Serenity fossero collegabili, io dico che non è tanto il problema di come Nut somigliasse a Queen Serenity, e al ruolo di "matriarca" (e il ruolo di colei che ha generato parecchie cose) ma il problema è capire come sia stata interpretata la figura di Selene stessa dentro la serie.

Il ruolo quindi di Serenity rispetto a tutta la mitologia che abbiamo descritto qui.
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 17:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


Ma si infatti non è che dobbiamo trovare per forza dei collegamenti per questo concordo con te^^ A me piace più che altro il fatto che stiamo trovando (più o meno) le fonti di ispirazioni di Naoko per determinati personaggi, il che a mio parere è molto diverso dal "volere azzeccare per forza qualche divinità ad un altra" anche perchè le varie ispirazioni alla fine sono convenute in un solo personaggio e forse queste dee di cui parliamo possono darci informazioni in più XD

Ritornando in tema devo inserire nuove note su Chaos che riguardano anche Nemesis e poi il mio ragazzo mi ha prestato un suo libro molto esauriente e interessante sui miti greci che al contrario del mio porta molte più leggende (infatti è molto più grande) e l'ho sfogliato e ho visto molte cose interessanti XD

Sfogliandolo infatti nella voce Ecate c'è scritto che anche lei come Selene viene ispirata da Iside^^
 
» web  Top
TuxedoMask
view post Posted on 24/11/2009, 17:05




Comunque scrivendo qualcosa sul buco nero (black dream hole) di recente ho notato che forse i mesopotamici avevano qualche conoscenza sul buco nero (invisibile, enorme campo magnetico) anzichè parlare di un pianeta vagante quindi Nibiru (pianeta dell'attraversamento) potrebbe indicare il pianeta del centro, ovvero quello che ce al centro della galassia (il buco nero).

gia qualcuno comunque lo aveva detto, infatti nemesis presenta le caratteristiche di un buco nero. Anche nel manga è lo stesso King Endymion a descrivere Nemesis non come un pianeta ma come un Black Hole.
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 17:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,909
Location:
Ἅιδης

Status:


questo sono le altre cose che ho preso dal libro che parlando della discendenza di Chaos

"In origine, non dimentichiamocene, fu il Caos. Poi venne la Terra, Gaia, la madre universale. Gaia è di fatto il contrario del Caos, ma è in verità anche parte di esso;non soltanto perché nelle sue profondità, nel Tartaro e nell’Erebo, si ritrova un elemento caotico originario, ma anche perché la Terra è sorta subito il Caos. […]
Caos ha generato la Notte, e la Notte ha dato vita a tutte le forze del male. Lo schieramento delle forze malvagie comprende innanzitutto la Morte, le Parche, le Chere,l’Omicidio, la Strage, la Carneficina, e quindi tutti i male come l’Afflizione, la Fame, la Fatica, la Lotta, la Vecchiaia. Fra le maledizioni che incombono sull’universo vanno poi annoverate Apate, l’Inganno, e Philotes, l’Unione amorosa;è stata la notte che le ha generate a fianco di Omicidio e Strage. Una siffatta congrega di donne nere invade precipitosamente l’universo trasformando il mondo da spazio armonioso a luogo di terrori, crimini, vendette e falsità.[…]
Ordinando l’Universo Zeus dimostra una cura particolare ad allontanare dal mondo divino la notte, l’oscurità, il conflitto. […]
Così la notte delle nozze, quando Tindaro e Leda dividono lo stesso letto, Zeus la raggiunge e si unisce a lei sotto le spoglie di un cigno. Leda porta in seno, nello stesso momento i figli di Tindaro e quelli di Zeus. Quattro bambini: due femmine, due maschi. A volte si racconta che Zeus approfittò in realtà di una dea, Nemesi. Per sfuggire all’abbraccio del dio, Nemesi aveva preso le sembianze di un oca, e Zeus si fece cigno per potersi unire a lei. La scena ebbe luogo sul Taigeto, vicino a Sparta, e fu proprio sulla cima della montagna che Nemesi-oca depose l’uovo che un pastore si affrettò a portare a Leda. Le uova si schiusero e la regina li accolse come propri figli. Nemesi è una divinità temibile, figlia della Notte, e della stessa specie dei suoi fratelli e delle sue sorelle, generati come lei dalla potenza della Tenebra:Morte, le Parche, Discordia (Eris) con il suo seguito: Assassini, Stragi, Guerre. Ma Nemesi contiene anche l’altro aspetto del notturno femminile: le dolci Menzogne (Pseudea), la Tenerezza amorosa (Philotes), che unisce in sé piaceri e inganni. Nemesi è una divinità vendicatrice, che veglia sull’espiazione delle colpe; non conosce pace finchè non riesce a catturare il colpevole per punirlo, finchè non ha abbattuto l’insolente che ha osato mirare troppo in alto, suscitando con i suoi smisurati successi l’invidia degli déi. Quattro bambini dunque, due giovani, i Dioscuri, Castore e Polluce; due fanciulle, Elena e Clitennestra."
 
» web  Top
82 replies since 22/2/2007, 22:00   15410 views
  Share